Semplicemente BRAVI!
Per il secondo anno consecutivo accediamo al girone TOP! E non credo sia un caso.
Arriviamo primi nel girone, con 11 vittorie ed una sola sconfitta; 969 punti fatti e 571 subiti. Ma come già detto in precedenza, i numeri servono per le statistiche, ma quello che conta è il campo, il gioco espresso nel far girare la palla, difendere sempre al massimo, creare occasioni a canestro.
Tutto questo è quello che si è visto nello scontro decisivo per il passaggio al girone TOP, contro il Molecola Don Bosco Crocetta. Partita molto tesa, a mio giudizio vinta da una grande difesa e dal gioco del collettivo.
La squadra parte bene, concentrata ed aggressiva al punto giusto. A testimoniare ciò i numeri: primo quarto siamo in vantaggio per 26 a 14 con già 3 giocatori con almeno due falli (Andrea, Fabrizio, Marco P.).
Il secondo quarto è un ritorno al passato (partita con il CUS), attendiamo troppo, iniziano le azioni individuali, passaggi affrettati. Finiamo il quarto sul punteggio di 38 a 36 per noi, ma la situazione non è tranquilla.
L’intervallo ci ha permesso di riprendere fiato e soprattutto rischiarire la mente.
La seconda metà di gioco, dimostra che abbiamo fatto frutto dalla sconfitta con il CUS, i nostri ragazzi sono rientrati in campo con decisione affrontando l’avversario a testa alta, canestro su canestro, chiudendo in vantaggio di 5 punti il terzo quarto (52 a 47).
L’ultimo quarto era da vietare ai deboli di cuore, una sofferenza per tutti! Giocato alla pari (parziale finale 14 a 14), ma davvero bello, grandi difese, e lotte sotto canestro. Tutte e due le squadre hanno dato tutto, non si poteva chiedere di più. BRAVI DAVVERO!
La partita finisce sul 66 a 61 per il Grugliasco, ma permettetemi di esprime i miei complimenti al Don Bosco Crocetta, ai ragazzi che hanno giocato una bellissima partita, al loro coach che ha costruito un ottimo gruppo ed al pubblico che ha tifato per la loro squadra fino alla fine e soprattutto si è dimostrato davvero sportivo applaudendo anche i nostri ragazzi alla fine della gara.
Spiace davvero vedere una squadra come il Don Bosco Crocetta non poter far parte del girone TOP, purtroppo è andata così, ma mi sento di dire senza esclusioni, che tutta la Pallacanestro Grugliasco augura a questa squadra un grosso in bocca al lupo per il futuro.
Ed ora? Ora arriva il bello! abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo, ma non pensiamo di adagiarci sugli “allori”. Assolutamente no! Continuiamo così, nel lavorare davvero duro come fatto sino ad ora.
La forza di questo gruppo è davvero immensa. Dai ragazzi, al coach Matera (che ogni partita perde almeno 5 chili!!!) e che voglio ringraziare a nome di tutti: abbiamo fiducia in te! Il lavoro che stai facendo con i nostri ragazzi e la passione che stai dimostrando, non hanno eguali, grazie davvero!
Permettetemi però di mandare un grazie anche a Gianluca Doglioli e Maurizio Rolandone, per questo lavoro è frutto anche del loro contributo.
Concludo con due consigli ai nostri ragazzi:
– Lavorate con passione ed intensità, perché il Basket è tanta sofferenza e sacrificio, ma quando arrivi a risultati come questi ottenuti, la soddisfazione e la gioia ti ripagano per ogni goccia di sudore che hai lasciato in campo.
– Questa sera prima di andare a dormire, date un bacio ai vostri genitori e dite loro grazie, perché vi stanno seguendo davvero alla grande! In quest’ultima partita non sembrava di giocare in trasferta, nonostante i cori ed i tamburi degli avversari il loro grido di “Forza Grugliasco” emergeva potente sul campo! Ricordate sempre che loro fanno per voi tanti sacrifici per poterVi vedere felici in tutti gli ambiti della vita, e questo è uno di questi!
FORZA RAGAZZI!!!!!