PALL. RIVALTA – PALL. GRUGLIASCO  58 – 70

Parziali  11 – 11 ; 15 – 20 ; 12 -18 ; 20 –21

Vittoria a Rivalta della Pall. Grugliasco nell’ottava giornata del campionato di promozione al termine di una partita decisamente bruttina contrassegnata dai molti errori equamente ripartiti su ambo le squadre.

La squadra, bisogna riconoscerlo, non sta attraversando un buon periodo di forma e la conferma è arrivata puntualmente anche nell’incontro di domenica sera. L’inizio del match è soporifero, manovra lenta e prevedibile con tiri forzati che si spengono nel nulla, al contrario la squadra di casa parte attenta e concentrata e rifila due bombe da tre in pochi secondi portandosi sul 6 a 0. Reazione da parte del Grugliasco che in pochi minuti annulla lo svantaggio ma non riesce a distanziare l’avversario e il primo quarto si conclude in perfetta parità 11 a 11.

Tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto coach Farese, per dare una svolta alla partita, cambia praticamente tutto il quintetto iniziale, ma l’intento del coach si realizza solo in parte in quanto si vedono giocate in velocità e passaggi che portano a facili conclusioni a canestro. Grugliasco allunga e porta il proprio vantaggio a due cifre e sembra sul punto di chiudere definitivamente l’incontro ma alcune forzature al tiro e una distrazione difensiva nei secondi finali del quarto quando il Rivalta a piazzare due canestri consecutivi limitando così lo svantaggio a metà partita di cinque lunghezze 31 a 26.

Finalmente nel terzo quarto di gioco si vede in campo la potenzialità del Grugliasco che in pochi minuti allunga fino ad avere 15 lunghezze di vantaggio, ma invece di insistere e chiudere la partita la squadra rallenta e ripete l’abulia dei primi minuti di gioco.

Il quarto finale vede le due squadre alternarsi, Grugliasco allunga fino al +18 e poi rallenta nuovamente permettendo ai mai domi padroni di casa di riavvicinarsi e chiudere il match sul 58 a 70.

 

 

Pallacanestro Grugliasco: Fenocchio M 1, Cristiano 2, Dal Ben 2, De Bartolomeo 7, Della Rovere 4, Letizia 14  Proto 8, Fenocchio A 5, Rosso, Bullio 12, Martis 11, Viale 4. All. Farese

 

Alberto Belluco