Sabato 3 dicembre, ore 15,00, scende in campo la squadra di coach Matera per affrontare i pari età del Ciriè. I ragazzi sanno che la partita sarà difficile, che gli avversari entreranno in campo con tutte le intenzioni di riscattare la sconfitta subita a Grugliasco per un solo punto di distacco.

Partono bene i Draghi, precisi, attenti, grintosi; il primo quarto si chiude sul 23-15 per noi.

Grazie ai preziosi consigli del coach e del vice- allenatore i nostri tengono testa agli avversari anche nel secondo quarto che si chiude 13-13. Fin qui pare che i nostri abbiamo saldamente la partita in mano, invece dopo l’intervallo le cose cambiano. Si perde un po’ di concentrazione, qualche distrazione difensiva permette ai ragazzi di Ciriè alcuni facili canestri, la nostra imprecisione in attacco non aiuta a colmare il divario: terzo quarto 10 -7 per Ciriè.

Nell’ultimo quarto Grugliasco crolla; di fronte ad una squadra che fa del confronto fisico il suo punto di forza i ragazzi di Coach Matera non riescono a reagire nel modo giusto. La conta dei falli fischiati 39 Ciriè (con ben tre ragazzi espulsi per aver raggiunto i 5 falli) – 21 Grugliasco è la fotografia di questa partita. Purtroppo i nostri ragazzi hanno subito troppo l’aggressività fisica degli avversari, non hanno ancora acquisito la scaltrezza di reagire ai colpi bassi né tanto meno, e di questo personalmente non posso che rallegrarmene, di non infliggerli agli altri.

Avrebbero dovuto sfruttare meglio tutti i tiri dalla lunetta avuti a disposizione, ma a discolpa dei ragazzi va anche detto che riuscire a concentrarsi al tiro quando una bordata di fischi ti piomba addosso dalla tribuna dei tifosi di casa non è certo facile. Il quarto tempo si chiude con un pesante 28-14 per i padroni di casa. Risultato finale Ciriè 66 – Grugliasco 57.

Prima sconfitta per i ragazzi di coach Matera, un risultato che fa male ai ragazzi, lo si vede nei loro volti all’uscita dagli spogliatoi. Il mio pensiero è che i ragazzi ieri abbiano dato tutto quello che avevano, anche quando erano sotto hanno più volte dimostrato la voglia e la capacità di saper reagire ad una situazione difficile, non sarà certo una sconfitta a minimizzare il gran lavoro e i preziosi risultati fin qui ottenuti. Da lunedì si torna in campo per preparare la difficile sfida contro Piossasco di sabato prossimo.

E ribadiamo ai nostri Draghi le parole del coach a fine partita: “Non saper reagire ad una sconfitta è peggio della sconfitta stessa”

Simona Delbosco

 

img_4638