I Draghi non volano e  il Basket Club Mondovì sorride a 7 ” dalla fine.

Trasferta sfortunata per la Pallacanestro Grugliasco nel difficile campo di Mondovì. I Draghi con una vittoria avrebbero potuto fare un allungo decisivo in classifica per agganciarsi al treno delle prime, ma Mondovì continua ad essere la bestia nera della Pallacanestro Grugliasco tra le mura amiche.

Dopo la sosta di campionato per i Draghi vi era una difficilissima sfida che li attendeva, infatti i l Basket Club Mondovì, insieme alla capolista Asti , è l’unica squadra che non ha ancora perso tra le mura amiche.

Il primo quarto vede  i Draghi partire subito forte con un gioco molto pulito in attacco grazie ad una circolazione di palla che permetteva  a Blanco di realizzare due triple di fila e 4 punti sotto le plance di Cristiano e Della Rovere. Pronto il time-out dei padroni che tornati in campo trovano 11 punti dalla lunetta sui 26 totali della prima frazione di gioco. I Draghi continuano a tenere botta sui padroni di casa e trovano, a differenza dei padroni di casa, la maggior parte dei punti dal campo. Il primo quarto si chiude con il parziale di 26-21

Nella seconda frazione di gioco si vedono i Draghi uscire dal riposo con 4 punti dalla lunetta targati Fenocchio e Dal Ben, dimostrazione che l’attacco di Grugliasco sta trovando sempre più soluzioni grazie ai propri interpreti.  Del ritmo i padroni di casa hanno trovato la propria forza in questo inizio campionato, con continui contropiedi che permettevano conclusioni in sovra numero o addirittura in lunetta. Nella seconda frazione di gioco Coach Farese prova a cambiare le carte sul campo mettendo Fenocchio a ricoprire il ruolo di playmaker, ruolo in cui il prodotto del vivaio di Grugliasco non sfigura, segnando a referto 8 punti. Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 42-41 per i padroni di casa.

La sosta lunga permette ai Draghi di rifiatare e riorganizzare le idee per contrastare un sistema di attacco dei padroni di casa basato prevalentemente sul contropiede e situazioni di sovra numero. I ragazzi di Coach Farese mantengono il rullino di marcia del primo tempo continuando a tener botta a Mondovì grazie ad un ottima prova del quartetto Blanco, Dal Ben , Della Rovere e Fenocchio. I draghi mantengono la media di 21 punti realizzati a quarto e padroni di casa trovano un canestro sulla sirena di De Salvo dalla propria metà campo. Parziale del quarto 18-21 a favore dei Draghi.

L’ultimo quarto vede un calo dei Draghi che ricucito un parziale di 13-2 si fanno prendere dalla fretta di chiudere subito il match provando ad andare via. La giovane età del Roster grugliaschese e la poca esperienza in questa categoria per la maggior parte della squadra porta i Draghi a sprecare troppo in attacco, con addirittura azioni da rimbalzo offensivo con 3 tiri consecutivi dall’arco dei 3 punti. Questa sfacciataggine non paga e permette ai padroni di casa di poter continuare a fare del contropiede la propria arma letale facendo si che i tiratori di casa, in particolar modo Imparato trovassero soluzioni da 3 punti con ampio spazio( 14 punti nell’ultimo quarto sui 18 totali di Mondovì). A 7 secondi dal termine i padroni di casa trovano il canestro del +1 con un canestro su rimbalzo lungo di Costantino. Coach Farese prova a disegnare una soluzione per trovare il canestro della vittoria dalla rimessa ma questa non da i risultati sperati ed i draghi si trovano a fare i conti con un fallo per bloccare il cronometro e terminare la partita con il punteggio di 78-75 per il Basket Club Mondovì.

Al termine della gara rimane il rammarico per non aver gestito con più tranquillità il vantaggio sul finale e di non aver preso le redini della partita invertendo il ritmo della partita, ma purtroppo l’esperienza dei giocatori la si acquisisce soprattutto da questi passi falsi.

Ora testa e gambe al prossimo impegno casalingo contro il Tam Tam, occasione speciale per presentare il Main Sponsor della Pallacanestro Grugliasco a tutti i tifosi.