PLAYGROUND – PALL. GRUGLIASCO 59 – 68
Parziali : 20 – 15; 13 – 8; 11 – 12; 13 – 22; 2 – 11

Vittoria all’overtime per la squadra di Prima Divisione della Pallacanestro Grugliasco che va a espugnare il campo del Playground Torino. Per raccontare la partita è necessario partire dall’inizio del quarto periodo di gioco quando le squadre entrano in campo con il punteggio che vede i padroni di casa avanti per 44 a 35.L’inizio della frazione di gioco vede subito i torinesi cercare di chiudere il match e sembrano riuscirci in quanto piazzano un parziale di 6-0 che li porta sul +15 quando mancano poco più di 8 minuti alla fine. Coach Melissari chiede l’indispensabile time-out per spiegare ai propri giocatori che la partita non è finita, che non vuole vedere nessuno mollare in quanto c’è tutto il tempo per recuperare. Le parole del coach hanno l’effetto sperato e da questo momento inizia un’altra partita dove il Grugliasco riduce il divario punto dopo punto e dove, finalmente, il tiro da fuori inizia a bucare la retina avversaria. Il Playground capisce il pericolo e, da squadra esperta, rallenta il gioco portando la propria azione d’attacco al limite dei 24 secondi con l’obiettivo di far trascorrere i secondi, ma il Grugliasco ha cambiato marcia e quando manca poco più di un minuto alla fine si porta a – 2 dai padroni di casa grazie a Calabrese che infila la seconda bomba da tre consecutiva.
I padroni di casa sembrano accusare il colpo ma, giustamente, non demordono e gelano il Grugliasco con un tiro da tre riportandosi sul +5 e dando l’impressione di chiudere il match.
I dragoni arancioni trovano la forza di reagire e, si portano sul 54 a 57 quando mancano solo 9 secondi alla sirena finale. Time-out e coach Melissari disegna lo schema per portare Calabrese al tiro da tre. Lo schema riesce alla perfezione e Calabrese realizza il 57 pari che porta le squadre all’overtime.
Il supplementare non ha storia, Grugliasco dispone facilmente di un avversario demoralizzato e che ha perso i suoi uomini chiave per falli, infliggendo un parziale di 11 a 2 che fissa il punteggio finale sul 68 a 59.
Una partita va giudicata analizzando l’intero suo svolgimento e quindi è giusto riconoscere i meriti degli avversari che hanno messo in grande difficoltà il Grugliasco per tre quarti di match mettendo in mostra delle ottime qualità sia fisiche sia tecniche e una precisione ai tiri liberi deteriorata solo nel finale quando, probabilmente, la lucidità è venuta meno. Merito dei nostri ragazzi è stato quello di crederci anche quando ormai si pensava che la partita fosse andata ma un grande plauso va, a mio parere, a coach Melissari, che ha saputo trovare le giuste parole per stimolare l’orgoglio dei ragazzi e inculcare loro che una partita va giocata fino al quarantesimo e che una sconfitta viene sancita solo alla sirena finale.

Tabellino :
Calabrese 19, Belluco 13, Possi 9, Gardon 7,Dimiccoli 3,Maggio 4,Converso 9
Agostini 4,Poletti,Lago,Marinaci.