PALLACANESTRO GRUGLIASCO – UNDER 15 ECCELLENZA

3 Minuti di black-out, vanificano un’ottima gara

Bella partita quella svoltasi ieri al Pala Levi, peccato per il risultato finale, ma di sicuro il folto pubblico presente può ritenersi soddisfatto del gioco visto in campo.

Dopo sette vittorie consecutive, arriva la battuta di arresto per i nostri ragazzi, ai danni della Pallacanestro Moncalieri San Mauro.

Chi si aspettava una gara a senso unico a favore degli avversari, ha dovuto ricredersi. Ieri in campo c’erano due ottime squadre che hanno giocato a Basket!

L’inizio partita ha fatto subito capire che i nostri ragazzi non erano disposti a fare le vittime sacrificali. L’atteggiamento in campo è il ritmo di gara sostenuto è ben lontano dal risultato di 81 a 48 subito all’andata.

Il primo canestro lo realizza PMS dopo 3 minuti di gara, a testimonianza che le difese sono molto attente e che nulla viene concesso agli avversari.

Nei primi due quarti regna l’equilibrio, come testimoniano i parziali: primo quarto 12 – 11 per noi; secondo quarto 17 – 16 per PMS, si va al riposo sul 28 a 28.

Al riposo, dagli spogliatoi si sentono giungere le urla dei rispettivi coach: la compagine di coach Siclari è rimasta sorpresa di trovare un’avversaria in grado di tenergli testa, mentre i ragazzi di coach Matera hanno acquisito fiducia visto l’andamento della gara e devono mantenere alto il ritmo di gara.

Come previsto il terzo quarto è giocato ad un ritmo altissimo, PMS cerca di staccarci sul punteggio pressando in raddoppio sui nostri portatori di palla e riuscendo a portarsi sul + 6 dopo cinque minuti.

I nostri Draghi non si fanno intimidire dal parziale e reagiscono subito, recuperando molto bene e portandosi a + 5 a due minuti dal termine del quarto.

PMS reagisce subito e grazie ad una tripla di Franchina ed un canestro sulla sirena di Mosca si riportano in vantaggio. Il terzo quarto si conclude 21 a 18 per loro (49 a 46 il complessivo).

L’ultimo quarto comincia bene per i nostri ragazzi, una tripla di Popolo ci riporta subito in parità, e riporta l’equilibrio in campo.

A 8 minuti dal termine, i nostri ragazzi subisco 2 punti da Cussighe non riescono a rispndere. 3 minuti di black-out: PMS aggredisce e ruba palla, noi presi dall’ansia, fatichiamo in fase di impostazione e forziamo troppo il tiro. A 4 minuti dal termine ci troviamo sotto di 11!

A nulla sono serviti i due time-out chiesti dalla nostra panchina, oramai la benzina era finita. La partita, si protrae sino al termine con analogo distacco.

PERDIAMO 72 A 60!

Da questa partita sono da cogliere diversi aspetti:

  • in primis la consapevolezza che siamo in grado di giocarcela con tutte, con la giusta carica, non dobbiamo temere nessuno, anzi il contrario: sono gli altri che devono temerci;
  • Abbiamo giocato da squadra, tutti hanno lottato e si sono sacrificati per raggiungere l’obiettivo;
  • Ci manca ancora il sangue freddo, gestire certe situazioni dove la palla “scotta” tra le mani saranno il pane quotidiano nel futuro dei nostri ragazzi, occorre lavorarci.

Forza ragazzi, dobbiamo ripartire subito!!

Pall. Grugliasco:Mondin, Sacco, Pozzato (10), Popolo (12), Manicchia, Sartoris (6), Sesia (4), Canepari (12), Oliaro, Cassotta, Orlando (6), Di Russo (10).

Pall. Moncalieri San Mauro:Della Malva (4), Tortelli (6), Taberna (2), Blecich (10), Franchina (5), Benedicenti, Taricco (11), Borra, Mosca (10), Barrocu, Cussigh (19), Masiani (5).

 

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA A BIELLA AL LAURETANA FORUM:

SABATO 23 GENNAIO ORE 18,00!

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!UND 15 ECC.