PALLACANESTRO GRUGLIASCO – UNDER 15 ECCELLENZA

A CUNEO: GRANDE PROVA DEI RAGAZZI DI MATERA!

Onore ai vincitori ed ai vinti! Proprio così, la partita giocata sabato scorso presso la Sportarea di Cuneo è da applausi per entrambe le compagini.

La gara si è svolta secondo le previsioni, quando si trovano davanti due squadre che si giocano il terzo posto per l’accesso alla fase finale di vertice, lo spettacolo è assicurato.

Memori della partita di andata  (vinta all’over time) e consapevoli dell’importanza di questo risultato in un campo sempre ostico per i nostri colori, i nostri Draghi vengono subito “istruiti” da coach Matera nel pre-gara: “questa partita si vince con il cuore!”.

Ore 18,00, palla a due: si inizia!

Ritmo intenso, ripartenze veloci ed buone difese,fanno da subito intuire quello che sarà il film della gara.

Il primo quarto si conclude sul punteggio di 17 a 15 per noi, a testimoniare il sostanziale equilibrio visto in campo.

Il secondo quarto vede una grande spinta di Cuneo che, ben consapevole della posta in gioco, attacca il canestro appena vede l’opportunità, mettendo a dura prova la nostra difesa, che in alcune occasioni si dimostra distratta. Il finale di quarto vede Cuneo vincente con il parziale di 26 a 20. Totale complessivo a metà gara: 41 a 37 per i padroni di casa.

L’intervallo consente principalmente alle due squadre di rifiatare, abbassare momentaneamente la tensione, e chiarire le idee per il proseguo dell’incontro.

Si riparte: che non si voglia perdere questa gara da parte dei Draghi è subito intuibile, ripartiamo con il passo giusto, recuperiamo subito i 4 punti di svantaggio e ci portiamo avanti di 6 a meno di 3 minuti dalla fine del quarto. Ottima dimostrazione di volontà! Cuneo patisce inizialmente, ma non vuole farsi staccare. Reagisce prontamente, ma due tiri forzati non gli consentono di riprenderci. Vinciamo il quarto con il parziale di 19 a 10. Complessivo di gara: 56 a 51 per noi.

Gli ultimi dieci minuti si dovrebbero raccontare tramite le espressioni, i commenti e le urla di incitamento da parte del pubblico. E’ stata una continua altalena di cori ed imprecazioni da parte delle due fazioni, in virtù dei punti fatti e sbagliati dai propri beniamini in diverse occasioni.

I cuneesi ripartono subito, una tripla di Medrano, permette di rimettere subito in discussione la gara. Cuneo pareggia e si porta avanti di 1. I draghi però non si fanno intimidire, con ottime entrate riprendo in mano la gara e riportano a 4 punti di distacco gli avversari.

A 3 minuti dallo scadere, coach Matera chiama Time out: “ragazzi non dobbiamo farci riprendere, dobbiamo rispondere colpo su colpo!”. E’ ciò che avviene: negli ultimi tre minuti non lasciamo nulla al caso, anzi in alcune occasioni, abbiamo la facile possibilità in contropiede di portarci sul + 6 ma sbagliamo clamorosamente.

Resistiamo fino al termine. Cuneo vince il quarto con il parziale di 20 a 19 ma noi la partita:

VINCIAMO 75  a 71!

Davvero una gran bella partita. Combattuta senza paure, in maniera intelligente e soprattutto saputa gestire ottimamente nei momenti difficili. Bravi i nostri ragazzi che giorno dopo giorno, assimilano sempre più il gioco di squadra, il senso di sacrificio e soprattutto la voglia, la caparbietà e la testardaggine nel raggiungere l’obiettivo trasmessi dal coach, che dire: dei veri “Sassi di Matera”!

 

Pall. Grugliasco: Sesia (4), Sacco, Pozzato (6), Popolo (10), Sartoris, Canepari (11), Oliaro (2), Gualdi (17), Manicchia, Cassotta (2), Orlando (8) Di Russo (15).

ASD Cuneo Granda Basketball: Viara, Mameli (12), Petrucci (4), Medrano (5), Alberti, Falco, Luciano, Borreale (14), Mereta, Castellino (28), Conti, Lucia (8).

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA IN CASA:

Sabato, 27 febbraio ore 16,00  contro ARONA BASKET

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!foto articolo