Inizia con una vittoria ai punti la fase GOLD a gironi del campionato per i nostri Aquilotti della Pallacanestro Grugliasco. I ragazzi ottengono un importante risultato sul difficile campo dell’ Eridania. Il match è sentitissimo dai nostri atleti, vogliosi di vendicare la sconfitta ai punti subita agli Jamboree dello scorso anno, e perché l’altra squadra ha già una vittoria nel girone avendo vinto con l’Atlavir, e si presenta come una delle favorite di questo gruppo Gold.
La squadra entra in campo con la voglia di far bene e vince i primi due tempini con poche difficoltà, la difesa asfissiante sporca tutti i passaggi dei padroni di casa permettendo dei fulminei contropiedi.  Sembra tutto facile ma il terzo parziale lo si perde con uno scarto importante dovuto ad una difesa un po’ meno attenta che concede punti facili ai torinesi. I ragazzi dell’Eridania prendono coraggio e nell’ intervallo decide di mescolare i quartetti. Il quarto tempino è ad appannaggio dell’ Eridania, per un solo punto, ora siamo sul due pari, ed un risicato +1 per noi. Gli ultimi due game sono carichi di tensione ed emozioni, il quinto si chiude con un pareggio,8-8, ci si gioca tutto nell’ultimo con un piccolo vantaggio per i draghi, basta un pareggio grazie al +1 nei punti. Gli ultimi quattro entrano in campo troppo contratti e l’Eridania vola immediatamente sul +6, time out, si cerca di rilassare gli animi e si ritorna in campo più sereni. La difesa torna quella del primo tempo, non si concede più nulla ai padroni di casa e, senza farsi prendere dalla frenesia, in attacco si costruiscono buoni tiri. Grazie a un canestro da sotto e a due dalla media distanza ci si riporta sul 6-6. I draghi non danno il colpo del ko sbagliando due facili appoggi e concedono all’Eridania l’ultima possibilità con due tiri liberi. Ma la mano trema anche agli avversari, 0/2, rimbalzo difensivo e non si corrono ulteriori rischi fino alla sirena finale. Una buona gara quella disputata dalla nostra squadra, i ragazzi hanno saputo adattarsi in un campo dalle ridotte dimensioni che facilitava le difese e non grandi spazi per lo spunto veloce dei nostri giocatori, comunque una vittoria meritata e fortemente voluta che siamo sicuri tornerà utile a fine girone….
ASD Eridania Basket  – Pallacanestro Grugliasco 12-12(3-1,3-1,1-3,1-3,2-2,2-2)   40-41
Pallacanestro Grugliasco: Trono 1, Finotti, Ghiurca 5, Saracco 4, Mancino 14, Russiello 2, Zaccarelli 6, Taverna, Lignana 3, Boniforte 2, Melissari 2, Masola 2.