Un commento dallo Staff

[iconbox title=”Cronaca e resoconto completo – 29 aprile / 4 aprile” title_align=”left” content_align=”left” layout=”boxed” title_color=”#ff8d29″ align=”left” type=”vector” icon=”momizat-icon-file3″ icon_align_to=”box” size=”32″ title_link=”https://www.pallacanestrogrugliasco.org/wp/wp-content/uploads/2015/05/Torneo-vienna-resoconto.pdf” icon_link=”https://www.pallacanestrogrugliasco.org/wp/wp-content/uploads/2015/05/Torneo-vienna-resoconto.pdf”]Se vuoi leggere tutta la cronaca del viaggio scarica il pdf riepilogativo[/iconbox]

La prima cosa che viene in mente è che i genitori di tutti questi ragazzi devono sapere che sono molto fortunati.
Prima di tutto perché i loro figli hanno dimostrato per tutto il tempo uno spirito di gruppo e di adattamento che non è poi così scontato trovare in ragazzi di queste età.
Abbiamo avuto, noi accompagnatori e coaches, il privilegio di vivere la gioventù frizzante, intelligente e allegra di questi ragazzi.
Certo, ci siamo confrontati con il basket europeo, ed è stato un arricchimento. Abbiamo visto giocare i pari età e capito che possiamo affrontare qualsiasi situazione a testa alta. Ma più di ogni altra cosa è stato importante per i nostri ragazzi vivere in 19 e 15 in due aule per una settimana, organizzare le loro attività autonomamente, adattarsi al cibo e alle regole, prendersi cura delle proprie cose, comunicare con chi non parla la stessa lingua, gestire un piccolo budget economico, cementare lo spirito di gruppo, scoprire usi diversi dai nostri, conoscersi anche oltre le due ore passate in palestra.
In una parola CRESCERE.
Ci portiamo a casa tante cose, tutte positive.

[images cols=”three” lightbox=”true”]
[image link=”4133″ image=”4133″]
[image link=”4140″ image=”4140″]
[image link=”4136″ image=”4136″]
[/images]

La Pallacanestro Grugliasco ha sempre messo al primo posto la crescita umana dei ragazzi, prima ancora di ogni aspetto tecnico e agonistico. Convinti che se i nostri ragazzi diventano autonomi, intraprendenti, tolleranti, aperti, colti, educati, rispettosi , potranno diventare UOMINI ed allora sarà ovvio, automatico, naturale, avere anche dei bravi giocatori che faranno la fortuna della nostra società.
Ci portiamo a casa 29 ragazzi felici di avere fatto questo torneo, le battute, le chiacchiere, la vivacità, il carisma, la frenesia, la pacatezza, l’esuberanza, la tranquillità, la distrazione, la grinta e tutte le caratteristiche che abbiamo potuto scoprire in ognuno di loro.
Ci portiamo negli occhi la neve insieme al sole, la cattedrale di Santo Stefano, i bellissimi campi da gioco, quelli un pò meno belli, le divise degli avversari con le scritte strane, giocate di altissimo livello, la gara delle schiacciate, le finali, il Prater, il castello di Schonnbrun, i km a piedi ed in metropolitana, tante risate e qualche pianto.

Vogliamo ringraziare tutti per averci fatto vivere questa magnifica esperienza.
In primo luogo Gianfranco, cuore pulsante di tutta la spedizione. Un inesauribile serbatoio di conoscenze e di energia vitale.
Poi un pensiero speciale ad Andrea che dopo la prima partita si è infortunato ma, pur soffrendo sulla sua caviglia gonfia, è stato sempre con noi con il suo sorriso e la sua positività. A Carmine, Maurizio, Stefano, Salvatore, Alessandro, e Piera un grazie di cuore per averci fatto stare bene, divertire, ridere e scherzare e soprattutto per essere riusciti tutti insieme nell’impresa di riportarli tutti a casa sani e salvi!

Un doveroso ringraziamento va a tutti i genitori che ci hanno affidato per una settimana intera i loro figli, dimostrandoci una grande fiducia. Genitori comunque sempre presenti e che non ci hanno fatto mancare soprattutto…. IL CIBO! Potevamo stare ancora un mese e non avremmo patito la fame!!
Ovviamente il ringraziamento più grande va al presidente Stefano Nalesso, senza il quale nessuna di queste cose sarebbe stata possibile.

Ora ci si ritufferà nelle attività settimanali. Abbiamo ancora allenamenti da fare, partite da giocare, vittorie da conquistare.
Siamo convinti che il finale di stagione ci vedrà più coesi e vincenti.
Siamo altrettanto sicuri che chi ha uno sguardo che punta avanti, nel futuro, saprà guardare nella giusta direzione e fare tesoro di tutto quello che ha vissuto in questa settimana, per dare il proprio contributo, quel qualcosa in più che ognuno deve aggiungere nelle proprie squadre, per continuare a crescere, divertirsi e camminare insieme sulla stessa strada.

Forza Grugliasco!

[button width=”full” color=”orange2″ link=”https://www.pallacanestrogrugliasco.org/wp/gallery/gallery-vienna/” size=”big” align=”center” radius=”5″ icon=”momizat-icon-image” icon_color=”#ffffff”]Le foto del Torneo di Vienna[/button]