Gran bel debutto dei nostri ragazzi alla prima gara casalinga.

Partita al cardiopalma, molto tirata dove i nostri ragazzi ci hanno messo cuore e carattere.

Si parte subito forte e già dopo i primi 5 minuti di gara si capisce che ci sarà da soffrire.

Entrambe le squadre tengono altissimo il ritmo di gioco, maggiore aggressività in difesa per l’Auxilium che obbliga i nostri ragazzi a forzare il tiro a canestro.

Nel primo quarto la percentuale realizzativa è molto alta per entrambe le compagini, si termina con un parziale di 24 a 18 per i nostri avversari.

Il secondo quarto è la continuazione del primo, l’Auxilium continua nella buona percentuale realizzativa e si porta a + 9 a metà quarto, coach Matera chiama il Time out: “non dobbiamo farci staccare, restiamo in gara!!!”

Detto fatto! Si rientra in campo e giochiamo 5 minuti alla grande, rubiamo 3 volte palla, chiudiamo bene in difesa e recuperiamo lo svantaggio. A fine metà gara siamo sul 42 a 42.

Purtroppo la pausa non giova ai nostri ragazzi, al rientro in campo le tensione è un po’ calata: ci facciamo nuovamente staccare di 9 punti. Il terzo quarto si conclude con il parziale di 24 a 15 per loro (totale: 66 loro, 57 noi).

Ultimo quarto, il coach striglia i nostri: “Rientriamo in partita!!!”. La grinta che trasmette ai ragazzi è immensa: si riparte fiduciosi di potercela fare.

All’inizio non è facile, l’Auxilium continua ad attaccare, ed il distacco arriva anche a + 11.

Mancano 6 minuti, time out per noi; il coach, con ormai poca voce, ordina ai ragazzi: “Vinciamo questa partita!”

Si riparte, e poco per volta iniziamo a recuperare, a meno di 3 minuti dalla fine siamo sotto di 6.

Trascinati da un meraviglioso pubblico che non ha mai smesso di incoraggiare la nostra squadra, rubiamo 2 volte palla e realizziamo! A meno di 2 minuti dallo scadere, siamo sotto di 2.

Il finale è da sconsigliare ai deboli di cuore, si lotta punto a punto. Auxilium non molla un centimetro di campo, ma neppure noi!!

Recuperiamo un ribalzo a canestro su uno dei pochi tiri sbagliati degli avversari ed in contropiede andiamo al pareggio!

Mancano 10 secondi al termine e siamo 77 pari!

Palla a noi, Pozzato (partita straordinaria la sua) penetra a canestro, e prende il fallo! Due tiri!

Realizza il secondo tiro: SORPASSO!!!

Auxilium riparte, ma Canepari ruba palla e subisce fallo! Altri due tiri per noi. Realizzati! Siamo a +3!

A meno di 4 secondi, gli avversari forzano un tiro da 3 nel disperato tentativo di pareggiare ed andare all’over time, ma non realizzano, prendiamo il rimbalzo e portiamo a casa la vittoria!

VINCIAMO 80  a 77!

 

Grande prova di carattere dei ragazzi, portiamo a casa una vittoria voluta a tutti i costi, siamo sempre stati in partita e soprattutto ci abbiamo creduto fino alla fine!

Pall. Grugliasco: Canepari (16); Cassotta;  Di Russo (6); Gualdi (4); Manicchia, Mondin, Oliaro, Orlando (11); Pozzato (26); Popolo (14); Sartoris (2), Zagaria (1);

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA AL PALA EINAUDI DI MONCALIERI:

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!