Under 20 – MGM Robotics Grugliasco – Sagrantino A 57 – 50
Archiviato la prestazione opaca e lo stop casalingo della scorsa settimana contro Vercelli il match odierno al PalaLevi vede ospite la formazione del Sagrantino A, una delle candidate alla testa della classifica del girone. Lo staff tecnico chiede una partenza forte e soprattutto una nuova unità di intenti che è un po’ mancata nell’impegno precedente, dove alle prime difficoltà non si è risposto da squadra. Si parte con Popolo, Stefano, Di Russo, Siragusa e Siragusa. Da subito l’atteggiamento è quello giusto, i Draghi fanno la voce grossa in difesa, reggendo bene negli uno contro uno, mentre in attacco la ricerca della migliore soluzione offensiva non si traduce sempre in realizzazione; il quarto si chiude comunque con solo 4 punti concessi agli avversari a fronte di 13 realizzati. L’intensità si alza ulteriormente nel secondo quarto, i Draghi trovano energia anche dalla panchina, tutti i giocatori si fanno trovare pronti disputando forse i migliori 20 minuti in stagione finora, al riposo il tabellone recita 32 a 15.
L’entusiasmo è però quantomeno prematuro, perché Sagrantino non è ancora K.O. ed intende lottare fino all’ultimo per riaprire la partita, lo dimostra il 6-0 di parziale alla ripresa delle “ostilità” con conseguente time out di coach Spampinato per riprendere l’inerzia della partita. Sagrantino cerca di sorprendere i padroni di casa con una zona 3-2 molto fisica che i Draghi faticano non poco ad attaccare, alla penultima sirena il punteggio è 46 a 31. L’ultima frazione vede gli ospiti trovare la via del canestro con più continuità, mentre continuano le difficoltà offensive dei padroni di casa, che però, a differenza di quanto successo con Vercelli, questa volta fanno fronte comune per resistere agli attacchi di Sagrantino. Gli ospiti si portano pericolosamente sotto, ma due pesantissime triple di Di Russo e Popolo e i liberi di Stefano chiudono la sfida sul 57 a 50.
Una buona prestazione contro un avversario difficile, quasi una prova di maturità dopo le difficoltà della scorsa settimana, l’impegno di domenica sera a Venaria ci dirà se la strada intrapresa è quella giusta..
MGM Robotics Grugliasco: Vergnano 2, Coata, Popolo 7, Grasso 4, Moscarello 3, Stefano 15, Snidaro 6, Blandino, Tarasco, Siragusa Mat. , Siragusa Mar. 8, Di Russo 12. All.re Spampinato – Ass. Antoniotti