Buona prestazione della pallacanestro Grugliasco nella prima partita valida per la post season del girone esordienti silver.
Oggi, domenica 4 marzo, sul circuito ostico del Natta di Rivoli, i “marchesi” nero arancio si sono imposti sul Conte Verde con il punteggio di 48:33.
Il Warm up grugliaschese è incalzante e serrato…
Ore 11:30 palla a due e via che si inizia.
Gli ospiti provano ad imporre il proprio ritmo portandosi sul 4:0, ma i padroni di casa reagiscono prontamente. 4 a 4.
I nero arancio sviluppano più volte un bel gioco, ma la poca precisione in fase realizzativa non permette loro di mettersi “in scia” per effettuare il sorpasso.
Due leggere sbavature di traiettoria in prossimità della prima sirena fanno concludere il tempo sotto di tre lunghezze 13:16.
Secondo tempo: i piccoli draghi sono inizialmente in leggero affanno arrivando a toccare -5… 17 a 22.
… Qualcosa cambia, il numero di giri e il grip aumenta.
Il pallone inizia a scottare e la trama del gioco nero arancio si infittisce.
La svolta inizia quasi allo scadere del quarto con il canestro messo a segno all’ultimo secondo. Il gap si accorcia 23:24.
I valori telemetrici acquisiti nei primi tempi danno indicazioni importanti ai due gestori delle scuderie grugliaschesi.
Nel break lungo il duo B&B elargisce indicazioni mirate e fa leva sull’orgoglio dei ragazzi spronandoli ad attaccare senza paura.
Il vice Branconi, noto alle forze dell’ordine come il “Gladiatore dei motori”, cambia il settaggio della centralina in modalità sport.
I nero arancio si presentano in campo determinati, concentrati e con le idee ben chiare in testa. Minuto dopo minuto fortificano la difesa e aumentano la propositività in attacco. Escono finalmente, dalla scia del ConteVerde ed effettuano il sorpasso con un break di 10 a 0.
Dejavu: palla in mano all’ultimo secondo, retina in fumo dalla lunga distanza. 37:30
Ultima frazione. La Pallacanestro Grugliasco è più risoluta, anche grazie al sostegno della panchina che esulta su ogni palla.
Sventola la bandiera a scacchi: 48 a 33.
Il premio di “Man on the match” non è di un giocatore, ma dell’intero gruppo dell’officina B&B coadiuvato egregiamente dai due rookies 2007, per la reazione avuta in fase d’opera.
Grande prova anche di chi non è stato inserito a referto nei marcatori, ma ha fatto la propria parte in difesa e ha supportato con continuità i compagni.

La vittoria di oggi è un’iniezione di entusiasmo ed adrenalina difficili anche da spiegare, ma che giustificano sforzi, arrabbiature, errori e quant’altro.
Ora testa bassa e convinzione, perché nessuno degli avversari mollerà nulla.

“Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili”.
(Seneca)

Comunque e sempre forza Grugliasco!!!!