Reduce dai due stop consecutivi tra le mure amiche i draghetti del 99 partono per la difficile trasferta di Vercelli, secondo in classifica in questo girone della seconda fase del campionato Elite.

Anche in questa occasione non mancano le defezioni dell’ultimo minuto dovute ad infortuni e impegni vari.

Grugliasco, in una palestra che ricorda la Levi, parte bene, ma questa non è più una novità.

Rossi sembra potere segnare (o subire fallo) quando vuole e Peiretti domina sotto le plance. Possi si francobolla al temutissimo Olivero e lo costringe a tenersi alla larga dal canestro. Zaio è sempre il primo a volare in contropiede e Turco è positivo in entrambe le metà campo.

I vercellesi non sono veloci in attacco ma è soprattutto nei rientri difensivi che si nota la loro lentezza, concedendo il contropiede a Grugliasco che, però, non ne approfitta, sbagliando, come al solito, moltissimi tiri da sotto canestro.

Si va al primo parziale con gli ospiti su di 2 e punteggio bassissimo 11-13.

Nel secondo periodo iniziano le rotazioni e qui si capisce che la giornata potrebbe essere positiva. Moretto entrato da pochi secondi colpisce dalla distanza, Collino sfodera doti difensive finora nascoste e contiene anche lui il top-scorer Olivero.

Entrano Doglioli che, seppur limitato dai soliti problemi alle ginocchia, da il suo contributo in termni di palloni rubati e personalità e sul finale, con Gazzi e Deaglio, il coach abbassa la statura del quintetto preferendo la velocità.

All’intervallo le squadre sono pari a quota 26, ma Grugliasco è dentro la partita, ben sveglia e senza timore.

Nel terzo periodo entra Impiduglia a sostuituire l’acciaccato Coata e subito ruba un paio di palloni, poi i padroni di casa provano a cambiare marcia. Giaccone mette in difficoltà i difensori avversari con una serie di penetrazioni a canestro consecutive e dopo gli aggiustamenti difensivi, arrivano le bombe di Rigolone ed Olivero, che decide di entrare in partita anche con una bella conclusione nel traffico alla fine del terzo periodo Vercelli è a + 4, ma Grugliasco c’è.

Ultima frazione ed i draghi partono subito col piglio giusto, la difesa diventa un bel problema per i verdi di casa che perdono tre palloni consecutivi su rimessa nella loro metà campo e Grugliasco va .  Possi sceglie le soluzioni giuste per i vari Peiretti, Zaio e Rossi che mettono punti in cascina. Così si arriva fino al +8 per Grugliasco.

Il finale è quello che ci si aspetta da una partita così. Vercelli recupera con la forza della disperazione fino al -2 a un minuto dal termine, ma in attacco un azione sull’asse Possi-Turco porta il canestro più il tiro libero segnato. Sul + 5 il ribaltamento di fronte non dà esiti e Grugliasco, con pieno merito, sbanca Vercelli.

Una bella vittoria per chiudere il girone d’andata sperando sia la spinta per giocarsi la vittoria con chiunque nelle gare di ritorno.