Fine settimana di passione per i Matera boys U13, impegnati nel torneo PN Nichelino sabato e domenica. Per dovere di cronaca occorre comunicare il risultato della prima partita in chiave logaritmica, nel tentativo di tenere un profilo basso (Grugliasco – Nichelino 2-1…mentre ai punti si conclude 100 a 10).
La domenica si apre con la netta vittoria ai danni del Beinasco (62-29) che schiude le porte alla finale con il CUS Torino. I nostri ragazzi partono un po’ contratti – forse il blasone intimorisce…- perdendo di misura il primo quarto.
Dopodiché si sprigiona quella grinta che coach Matera riesce a infondere al suo gruppo di giovani atleti. La partita si chiude con un perentorio 47 a 22, che permette di portare a casa il primo trofeo della stagione. Arriveranno sicuramente sconfitte e giornate meno luminose nel corso della stagione, ma quello che colpisce noi adulti (abituati a dimenticare le scadenze delle bollette e la caffettiera sul fornello) è la cura del più piccolo dettaglio, la concentrazione nello svolgere i compiti assegnati, esercizio che tornerà utile anche in altri ambiti oltre quello sportivo. Per adesso lasciamo che i ragazzi si godano la vittoria, perché da domani si azzera tutto e si riparte con il lavoro duro in palestra!
Luca Fracasso