Oggi 9 aprile, si gioca la prima di ritorno, l’ultima lontani dalle mura casalinghe.
L’appuntamento è dai nostri vicini di casa Collegnesi (la Fossa dei Leoni), una vera e propria arena. Anche in questo caso il Grugliasco si contraddistingue per il gremito seguito di tifosi. La squadra vuole dimostrare di aver meritato a pieno titolo il passaggio alla seconda fase.
Riscaldamento molto inteso e ordinato, si cerca di prendere confidenza con il parquet ed il canestro avversario.
Coach Belluco chiama a se i ragazzi, il discorso è diretto: ” Voglio una prestazione epica, giocata con cuore, tecnica e tanta grinta. Voglio da tutti il 110%. Dobbiamo uscire dal campo sapendo di aver dato il massimo!”
La squadra è con il coach e ci crede, tutti si danno il cinque e si incoraggiano l’un l’altro…. una bella sensazione!
Primi 4 in campo, ore 14:30 palla a due e via che si inizia….
I padroni di casa vincono palla e si portano immediatamente in vantaggio 2:0. La reazione nero arancio non si fa attendere: 2:2.
Qualsiasi disattenzione difensiva, da ambo le parti, viene punita con un canestro, sono passati 3 minuti e sembra che i quattro leoni collegnesi abbiano in mano le redini del gioco sul 9:6.
Coach Belluco chiama time-out e sprona i 4 piccoli draghi a non calare d’intensità. Ci si deve buttare su tutti i palloni!
Al rientro battiamo rimessa dal fondo; la squadra si distende, con tre passaggi arriviamo sotto canestro, la palla non entra. Boato di delusione del pubblico. Il Collegno prende il rimbalzo, ma una difesa forte e attenta dei draghi ruba palla, canestro! 9 a 8.
I padroni di casa sono letteralmente braccati in ogni zona del campo. Possono trovare solo soluzioni complicate.
Si lotta a rimbalzo e in due occasioni consecutive ci si avvicina a canestro mettendo pochissime volte la palla a terra. 9:12 … e la retina avversaria inizia a fumare…
Tempo scaduto, pubblico in piedi. La panchina accoglie a braccia aperte i propri compagni complimentandosi per il buon inizio.
Secondo quartetto in campo. Questa volta si vince la palla a due. Il piccolo drago tiene palla, i compagni tagliano il campo, passaggio millimetrico, appoggio facile sotto canestro: 0 a 2.
Collegno non ci sta. Si incunea, con azioni solitarie, nella fitta maglia della difesa nero arancio 2:2.
I ragazzi non hanno intenzione di subire; come esperti tessitori, imbastiscono una trama di gioco che imbriglia qualsiasi velleità avversaria 2:4, 2:6.
Timeout per i padroni di casa. Il coach mette a posto qualche dettaglio di gioco e chiede di rimanere concentrati e di non cambiare atteggiamento.
Il ritorno in campo è arrembante. Il canestro è letteralmente preso d’assalto dai Draghi che, grazie ad una difesa granitica, riescono ad imporre un ritmo indiavolato al gioco. Colpo su colpo mandano letteralmente in cenere la retina 2:8, 2:9, 4:9, 4:11, 4:13.
Altri 6 minuti archiviati.
Terzo tempo dal ritmo serrato. In perfetto equilibrio per i primi quattro minuti.
Fallo del Grugliasco, si va in lunetta, 1:0. Rimessa da fondo, arriviamo sotto canestro. Fallo! Un tiro libero a segno 1:1.
Un rocambolesco avvicinamento avversario a canestro, porta in vantaggio i padroni di casa, ma la pronta reazione nero arancio ci porta sul 3:3.
Metà partita….
È il momento della verità. Per “ingabbiare” i leoni, c’è bisogno di un lavoro orchestrale dei nostri draghi!
Viene riproposto da ambo le parti il quartetto di inizio gara. Il Collegno si gioca il tutto per tutto.
Tempo giocato al cardiopalmo. I draghi, “posseduti” dallo spirito Branconi che aleggia in campo, si avventano sul pallone, si involano a canestro e … fallo 2 tiri! Il primo danza sul ferro, il secondo a segno: 0 a 1.
I leoni reagiscono 2:1, ma l’atteggiamento nero arancio imbriglia la tenacia avversaria.
Rapidi capovolgimenti di fronte 2:3, 4:5, 6:5. Gli aquilotti grugliaschesi ci credono e, un incalzante lavoro sinfonico, decreta l’acquisizione del risultato 6:7…. partita vinta!
Grande festa sugli spalti e in panchina, ma secondo il direttore d’orchestra, la “partitura” non è finita. I draghi terminano la sinfonia aggiudicandosi anche il quinto tempo 7:10 e concedendo solo l’ultimo 10:6.
Standing ovation!
Emozionante vittoria della Pallacanestro Grugliasco che espugna la “Fossa dei leoni” Collegnese per 15:9.
Grande merito va ai ragazzi, guidati dal duo “Belluco Branconi style”, che sono riusciti a mantenere lucidità e intensità per tutti i 6 tempi.
Ognuno ha messo un mattoncino importante per la costruzione di questa vittoria.
Non abbiamo bisogno di singoli eroi, ma di gioco di squadra!

Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla.
(HE Luccock)

Comunque e sempre forza aquilotti!!!!!!!!!!