Oggi 5 marzo l’appuntamento è di quelli importanti, va in scena il primo atto della seconda fase del campionato, i nostri giocatori si dovranno cimentare con alcune tra le migliori squadre della provincia.
L’avversario è il Collegno Basket. Eterna sfida, dal sapore agrodolce, con i vicini di casa. Competizione molto sentita dai ragazzi, memori della nefasta avventura dello scorso anno, a cui si aggiunge il ritorno dell’ex, passato alla compagine avversaria.
La squadra si presenta presto al PalaLevi, nonostante all’apertura del sipario manchino ancora 20 minuti, il riscaldamento è serrato e intenso.
Il duo Belluco & Branconi, in cabina di regia, ha preparato a dovere i propri attori. Con la complicità del fermo di 2 settimane, gli allenamenti sono stati intensi, con cura maniacale ai dettagli.
Briefing prepartita: il discorso è più accorato del solito e fa leva sul l’orgoglio dei ragazzi che si sono guadagnati l’accesso alla seconda fase per meriti sul campo e per tutto il lavoro fatto!
La richiesta del coach è chiara: cercare di uscire dal loop di risultati altalenanti e provare ad essere più costanti, consapevoli e concentrati.
Ore 16:45 palla a due e via che si inizia…
I padroni di casa sin dalle prime battute sembrano avere l’atteggiamento giusto, con l’esperienza di attori navigati, palla recuperata, incursione verso canestro, fallo, due tiri. Il nostro aquilotto si presenta in lunetta calmo e concentrato, 2 su 2!
Boato da parte del pubblico, che neanche a dirlo, è numerosissimo. Anche i non convocati hanno risposto presente all’appello.
Il Grugliasco difende forte, ma un guizzo avversario rimette in parità la partita.
I padroni in casa si cercano e si passano la palla: 4 a 2.
Il Collegno blocca il tempo, Timeout. Al rientro gli antagonisti sembrano aver trovato la pozione giusta. Il Grugliasco subisce il gioco avversario, suona la sirena 4:12.
Tutta la panchina in piedi, si complimenta con i quattro appena usciti per aver “interpretato” fino alla fine la propria parte.
Altro quartetto in campo. Palla a due vinta. Tutti corrono verso canestro, la trama di gioco si infittisce 2 a 0.
Rimessa avversaria, palla rubata, passaggio sotto canestro 4:0.
Nei primi quattro minuti gli avversari non riescono a concludere grazie alla complicità di una difesa nero arancio onnipresente, siamo sull’ 8 a 0.
Alla prima leggerezza difensiva un incursione collegnese va a segno 8:2.
Battiamo la rimessa, portiamo avanti palla, il Collegno si difende, ma i tre grugliaschesi senza palla continuano a muoversi. Una “carrellata” di passaggi porta alla conclusione della “scena”. 10 a 2.
Timeout! Al rientro la reazione degli ospiti non si fa attendere 10:4. Coach Belluco non ammette distrazioni e invita al gioco di squadra. Detto fatto: 12:4, 14:4. Sei minuti finiti, punteggio immortalato sul 14 a 6.
Standing ovation!!!!
Grande festa in panchina e sugli spalti per l’ottima prova, ma la partita è ancora lunga.
Gli ospiti hanno accusato il colpo e forse la consapevolezza che nel teatro grugliaschese non avranno gioco facile.
Altri quattro piccoli draghi in campo, l’atteggiamento non cambia. I padroni di casa conquistano pallone su pallone e con lucidità e maestria addomesticano la propria frazione di gioco. 2:0, 4:0, 6:0, 8:0. Tempo scaduto. Tutti e quattro i nostri protagonisti a segno!
Fine primo tempo.
Il Collegno, con un quartetto inedito, si conferma tostissima sul piano fisico, ma Coach Belluco ha preparato bene la gara. Riproponendo la formazione del secondo tempo, scelta che si rivelerà fondamentale, mette una seria ipoteca sul risultato finale.
Le squadre si affrontano a viso aperto ma i nero arancio, oggi, hanno il fuoco negli occhi e sembrano non aver paura di nessuno.
2:0, 4:0, 6:0, 6:2, 6:4, 8:4 e 8:6.
Quinto tempo: il Collegno, se vuole provare a rimanere in partita, deve guadagnarsi la scena e provare ad appropriarsi dei prossimi sei minuti.
Inizio decisamente sotto tono per i nero arancio. Per circa novanta secondi smettono di giocare “di squadra”, prediligendo azioni solitarie 2 a 4!
Timeout di coach Belluco, furioso per il blackout dei suoi aquilotti: “Basta giocare da soli! Siete una squadra! Comportatevi da squadra!”
La fiamma si riaccende. I quattro di Grugliasco si immolano in difesa e in attacco spadroneggiando in ogni zona del campo, qualsiasi tentativo avversario viene debellato in modo chirurgico. Suona la sirena 10:4!
Partita aritmeticamente archiviata, ciò nonostante l’ultimo quartetto si presenta orgoglioso con la scintilla nelle mani: non ci sta a perdere!
Sei minuti da veri duri e quando il gioco si fa duro…
Sirena: 5 a 4. Effetti speciali degni di Broadway!
Cala il sipario e partita conclusa 16:8.

“La parola impossibile è stata creata da chi aveva troppa paura per provarci.”
Derrick Rose

Comunque e sempre forza aquilotti!!!!!!!!!!