Oggi 3 febbraio, appuntamento feriale per i nostri Aquilotti contro il Gandhi,reduci da una prestazione casalinga tutt’altro che brillante aleggia nell’aria una grande voglia di riscatto.
Anche oggi il team si presenta al completo, l’imperativo di quest’anno è dedizione incondizionata ed esserci sempre!
Arrivati in palestra l’attesa è snervante, già nello spogliatoio c’è fermento.
Il team di “Oracle” grugliaschese è unito compatto e conscio del lavoro svolto in allenamento diretto dallo skipper James Spithill Belluco e del timoniere Ben Anslie Branconi.
Manca ormai un minuto all’inizio della “regata” il discorso del coach è puntuale basato sull’attenzione maniacale ai particolari.
Ore 18:50 palla a 2 e via che si inizia….
L’inizio è incoraggiante con due passaggi si arriva a canestro, 2 a 0.
Gli avversari provano a reagire, ma la difesa ospite fa il proprio dovere, ruba palla e subisce fallo.
L’imbarcazione grugliaschese sembra viaggiare con le “mure a dritta” e con una buona distribuzione di gioco altri 2 aquilotti arrivano a canestro e vengono segnati entrambi a referto 6:0.
Prima boa raggiunta.
Inizia il secondo tratto di gara, Gandhi si porta in vantaggio provando a rientrare in partita, 0 a 2, ma l’interpretazione del campo di gara per i nero arancio è corretta; “strambata” le vele si gonfiano e sospingono fino al 6 a 2, timida reazione del padroni di casa 6:4, ma l’ingranaggio Squadra del Grugliasco è ben lubrificato e tutti e 4 gli aquilotti vanno a canestro…. allo scadere: 9 a 5.
Terzo tempo, il Coach propone in campo gli ultimi 4 aquilotti. L’atteggiamento è quello giusto: una formazione “corsara” pronta a tutto per portare a casa il bottino. I nero arancio difendono forte e si buttano su tutti i palloni, ben quattro palle a due, a dimostrazione che nessuno si è risparmiato.
Il Gandhi si porta in vantaggio 0 a 2, ma gli ospiti non ci stanno e con due belle azioni si portano sul 4:2.
L’intensità del gioco continua a crescere siamo in parità 4 a 4. “L’abbordaggio” è iniziato. Il Grugliasco invade ogni spazio e per ben due volte manda in cenere la retina avversaria: 8 a 4.
I padroni di casa reagiscono 8:6, tempo scaduto!
Giro di boa. Il Grugliasco ha acquisito 6 lunghezze di vantaggio.
Nel 4° periodo le vele nero arancio viaggiano spiegate, ben 3 aquilotti su 4 vanno a segno; risultato acquisito 6:0.
Quinto tempo caratterizzato da un sostanziale equilibrio, ad un manciata di secondi dalla fine, siamo sul 4 a 4, viene chiesto timeout. Coach e vice cercano di tenere alta l’attenzione. Belluco ribadisce ai ragazzi di non distrarsi in campo neanche un secondo… Mai consiglio fu più profetico: rimessa avversaria, distrazione in difesa … canestro subito. Tempo finito 4:6.
Conclusione con i “corsari” del terzo tempo che completano l’opera con un sontuoso 6 a 2. Bravi ragazzi!

Ci sono tre tipologie di leader. Quelli che ti dicono cosa fare. Quelli che ti lasciano fare ciò che vuoi. E i leader “lean” che vengono da te e ti aiutano a scoprire cosa fare.
(John Shook)

Comunque e sempre forza aquilotti!!!!!!!!

Andrea Brighina