Oggi 29 novembre l’appuntamento è lontano dalle mura amiche, alle 18:15, contro la società storica del Kolbe.
Come sempre i nostri draghi si presentano in anticipo, carichi e traboccanti di smania di giocare. L’attesa è quasi al pari di quella dei guerrieri greci dinnanzi alle mura ciclopiche della città del re Priamo…
Il nostro “DRAGO DI LEGNO” viene accolto in modo benevolo, come un dono di resa da portare dentro il proprio feudo, con la certezza che l’atteggiamento degli ospiti sia tutt’altro che bellicoso.
Oggi però non si perde tempo il nostro coach Ulisse…. Ops scusate… Alessandro, fine stratega, ha già avviato il suo piano.
Riscaldamento ordinario sfruttato fino all’ultimo secondo.
Briefing prepartita breve ma intenso, con il mantra di Alessandro che aleggia in tutta la palestra: “forti e concentrati in difesa, correre e stare larghi, occupando al meglio gli spazi ridotti del campo”.
Ore 18:45 palla a due e via che si inizia….
Le redini del gioco sono in mano agli ospiti 2:0
La difesa dei 4 draghi guerrieri è forte ed asfissiante il Kolbe non riesce a superare la propria metà campo, ma un guizzo avversario, fulmine a ciel sereno, patta il risultato:2 a 2.
Il Grugliasco reagisce: non cede un metro di campo, la squadra è compatta ed i giocatori si cercano e si sostengono l’un l’altro.
La valanga di entusiasmo nero arancio travolge i padroni di casa 4:2, 6:2, 8:2.
L’allenatrice del Kolbe chiede time-out per cercare di spronare i suoi.
I padroni di casa provano ad involarsi verso canestro, fallo! Due tiri liberi: 8:3.
…. ma l’entusiasmo non ha finito il proprio corso e prosegue fino allo scoccare del sesto minuto 15:3.
Cenni di consenso si sollevano dal resto della squadra che accoglie calorosamente i compagni che hanno “aperto il varco”.
Gli Achei rimasti, nel frattempo, hanno affollato gli spalti.
Il coach prepara i suoi per il secondo tempo aspettandosi una reazione avversaria.
Avvio tutt’altro che semplice per gli ospiti che dopo neanche un minuto e mezzo sono sotto 6:2.
Coach Alessandro si accorge che sono necessarie delle modifiche e, da bordo campo, inverte un paio di marcature. Mossa vincente, il risultato si ferma sul 6 a 6.
I restanti minuti sono una lotta di nervi, le squadre si affrontano a viso aperto: 12:12.
I giochi sono scoperti, coach Alessandro schiera gli ultimi draghi, che non disattendono le aspettative partendo subito forte: 4a0. Il Kolbe prova a correre ai ripari cercando di interrompere la striscia positiva avversaria, ma la reazione è timida 4:2. Il minuto successivo, i draghi perdono mordente sciupando più occasioni, ma la strigliata del coach non si fa attendere e riordina l’atteggiamento della squadra. Risultato blindato: 9 a 6.
I padroni di casa sono consapevoli di non poter perdere un altro tempo, così propongono una formazione inedita per sorprendere gli avversari.
Coach Alessandro, invece ripropone la formazione del primo tempo convinto della propria scelta.
Dopo un primo istante equilibrato, i padroni di casa subiscono l’irruenza e la fame dei grugliaschesi che mettono la parola fine al match. Giocando bene, incitati dai compagni di squadra e dal proprio pubblico sferrano un fatale 12 a 6.
L’inerzia dell’incontro è ormai tutta per il Grugliasco.
Il Kolbe onora il campo fino alla fine, ma la breccia nelle mura avversarie è aperta. I draghi oggi hanno fame e voglia di completare l’opera con gli ultimi due tempi 13:9 e 13:7.
Grande prova di maturità della Pallacanestro Grugliasco, guidata con perizia nei particolari e astuzia, da coach Alessandro Belluco e dal vice Luca Branconi.
Incontro sicuramente deciso dall’atteggiamento difensivo e da un buon gioco di squadra…
BRAVI TUTTI!!!!

Grugliasco vs Kolbe
I numeri della partita:
5 tempi vinti, 1 pareggiato
Risultato 17:7

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante.
(Proverbio del Burkina Faso)

Dirigente

Andrea Brighina

img_1499img_1489img_1488img_1492