PALL. GRUGLIASCO – BASKET NIZZA MONFERRATO 78 – 47
Parziali: 15-14; 20-7; 23-18; 20-9
Ottima prestazione della squadra di prima divisione che sconfigge il Nizza Monferrato per 78 a 47 dopo una partita condotta sempre in vantaggio e che è stata incerta solo per i primi dieci minuti di gioco. Infatti l’inizio di partita era tutta di marca arancione e questa superiorità si concretizzava in un promettente 7 a 0 iniziale. Gli ospiti si riorganizzavano e ricucivano lo strappo grazie a una buona precisione al tiro e sfruttando la loro superiorità fisica sotto canestro. Dopo i primi dieci minuti di gioco il punteggio diceva : 15 a 14 per i padroni di casa. La svolta del match avveniva nella seconda frazione di gioco, i ragazzi grugliaschesi aumentavano il ritmo delle proprie azioni d’attacco e costruivano dei giochi efficaci per trovare spazi e eludere la zona difensiva del Nizza, parallelamente anche l’azione difensiva si faceva più serrata e la difesa a uomo sui lunghi avversari incominciava a essere redditizia.
Questa frazione di gioco non aveva storia e Grugliasco arrivava al riposo lungo con un vantaggio di +14( 35 – 21 ) ma quello che faceva maggior piacere era l’interpretazione della partita, giocata senza appannamenti e con una concentrazione sempre molto alta.
Alla ripresa del gioco il Nizza provava a reagire e riusciva a rosicchiare qualche punto, ma la squadra di casa non si lasciava intimorire e riprendeva a giocare con l’autorità messa in mostra nei primi venti minuti di partita. Con il passare del tempo Grugliasco aumentava ancorail proprio vantaggio e riusciva nell’impresa, per la prima volta in questa stagione, e per la gioia di coach Melissisari, di iscrivere a referto tutti i propri giocatori. Da segnalare l’ottimo debutto stagionale di Sias e il rientro, dopo l’infortunio di Garbero, due ottimi “acquisti” in vista delle due prossime impegnative partite: la trasferta di Collegno e poi domenica 8 febbraio, tra le mure amiche del PalaLevi dove atterreranno gli imbattuti Caymans di Cavallermaggiore, assoluti dominatori fino a questo momento del girone.

Tabellino :
Calabrese 13, Poletti 2, Belluco 18, Possi 8, Sias 12, Converso 4, Marinaci 2
Dimiccoli 7,Agostini 4,Lago 3, Garbero 5.