BEINASCHESE – PALL. GRUGLIASCO 65 – 69

Parziali: 12 – 13; 17 – 20; 17 – 15; 19 – 21.

Nella penultima giornata del girone di andata del Campionato di Promozione, la Pallacanestro Grugliasco, era attesa da una trasferta piena di insidie.
Infatti, oltre a giocare in casa della Beinaschese, squadra molto forte fisicamente, dotata tecnicamente e che occupava la seconda posizione nella classifica generale, si arrivava dalla lunga sosta per le festività natalizie, dove la compagine grugliaschese non si era potuta allenare molto e perdi più a ranghi incompleti. Ma nonostante queste difficoltà, riscontrate anche durante la partita, i Draghi del Grugliasco sono riusciti a portare in porto una vittoria fondamentale per centrare l’obbiettivo dei play off. Ma passiamo alla cronaca dell’incontro: fin dalle prime fasi di gioco, dopo la palla a due, i ritmi erano molto bassi, con le due squadre che faticavano ad entrare in partita, la Beinaschese cercava di imporre il proprio gioco, sfruttando la loro forza fisica sotto canestro, mentre gli ospiti puntavano sulle ripartenze e sul tiro da tre ma con scarse percentuali, così nel primo quarto dominava l’equilibrio e si concludeva con il parziale di 12 a 13 per il Grugliasco. Anche nel secondo periodo, si proseguiva sulla falsa riga di quello precedente,
con la squadra ospite che migliorava il tiro dall’arco dei 6,75 e chiudeva ancora in vantaggio ( 29 a 33 ) . Dopo la pausa lunga e il solito inizio soporifero,il Grugliasco sferrava l’unico break della partita portandosi sul più dieci che però veniva recuperato prima della fine del periodo dalla Beinaschese, così si iniziva l’ultimo e decisivo quarto con il punteggio di 46 a 48 per gli ospiti. L’equilibrio non si rompeva, i draghi nero/arancioni mantenevano un minimo vantaggio fino a due minuti dal suono della sirena, dove infilavano un paio di contropiedi e cinque su sei dalla lunetta, aggiudicandosi così la vittoria finale con il punteggio di 65 a 69.
Gara molto combattuta, dove il Grugliasco ha patito la forza fisica degli avversari ed è riuscita, ad imporsi, solo con un ottima percentuale dai liberi (17 /25 ) e dal tiro da tre punti ( 8 / 16 ). Una nota di merito a coach Farese, che ha saputo gestire con molta intelligenza le energie dei suoi giocatori, facendo continuamente i cambi giusti.

Pallacanestro Grugliasco: Fenocchio M 3, Abba 3, Dal Ben 12, Gatta 3, Della Rovere 14, Letizia 2, Proto 1, Fenocchio A 12, Bullio 2, Martis, Rizzo 7, Negrini 10. All. Farese

Beinaschese: Frascone 7, Barbato 7, Carta 8, Beninati 6, Quaglia 6, Giraudi 19, Balanzino 6, assa 2, Caronia 4