Per la Pallacanestro Grugliasco viene sfatato il tabù della scorsa stagione: ottenere 2 vittorie consecutive.

Il PalaLevi è sempre stato il fortino dei Draghi con i maggiori successi avvenuti tra le mura di casa, ma la partita di Domenica sera ha dato un ulteriore verdettto: al PalaLevi  i nero- arancio si esaltano vendendo cara la pelle. Gli avversari di questo turno di campionato era Castallazzo Basket, giovane squadra alessandrina la cui direzione è stata affidata ad un allenatore di ottime qualità come Alessio Gaudio, giocatore che fino all’anno scorso ha dato molto filo da torcere ai Draghi in veste di giocatore.

Il primo quarto si apre con una Pallacanestro Grugliasco che parte a razzo con un 10-3 fulmineo che fa capire ben dall’inizio capire la giornata positiva per i nero- arancio trascinati dal solito Blanco ( 7 punti il primo quarto) e Negrini ( 3 punti e 4 palle recuperate); Castallazzo fatica a trovare punti dal campo nei primi minuti dell’incontro e trova i punti solamente dalla lunetta. La prima frazione di gioco si chiude con il parziale di 21 a 12 in favore dei Draghi.

Il secondo quarto si apre con un canestro dall’arco dei 3 punti di Rizzo che porta i padroni di casa sul +11. Castellazzo prova a mischiare le carte in campo passando ad una difesa a zona fronte pari, ma i ragazzi di Coach Farese con grande maturità attaccano l’area con pazienza grazie alle penetrazioni di Fenocchio che trova ottimi punti dalla media e dei soliti Bulio e Letizia, che conferma le ottime prestazioni contro Cherasco ed Oasi. Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 41-29.

La ripresa continua sotto il segno dei Draghi che mantengono la concentrazione del primo tempo continuando a macinare gioco in attacco, ma lasciando un po’ più liberi gli interni avversari e concedendo in un solo quarto ben 10 punti a De Palma.  I ragazzi di Coach Gaudio ci provano insistentemente ma i Draghi trascinati da Blanco e Della Rovere mantengono le distanze chiudendo il terzo periodo 64-45.

L’ultimo quarto lascia pensare ad un naturale rilassamento dei Draghi, ma i ragazzi Coach Farese non lasciano scampo agli avversari continuando a macinare gioco in attacco contro le varie difese schierate dagli avversari e concedendo i soliti punti dei quarti precedenti. Ampia rotazione dunque per la squadra di casa permettendo a tutti i componenti del roster di trovare spazio e minuti importanti dando così a tutti la fiducia necessaria per poter mantenere il livello di questa formazione.

Questa vittoria è stata dunque un importante segnale per i ragazzi di Coach Farese dopo la vittoria di Oasi perchè si è vista la stessa determinazione vista la settimana precedente, ma sopratutto perchè andare alla sosta con una vittoria può dare senz’altro due settimane di tranquillità alla squadra per poter preparare al meglio la difficilissima trasferta di Mondovì, campo nel quale i Draghi la scorsa stagione subirono una sconfitta di oltre 20 punti.

Pall. Grugliasco – Basket Club Castellazzo 87-60
(20-12, 41-29, 64-45)
Grugliasco: Cristiano 4, Dal Ben 5 , Della Rovere 12, Fenocchio 5, Bullio 10, Letizia 10, Rosso 3, Mangone 2, Rizzo 7, Negrini 9, Blanco 20, Lorioli. All. Farese
Castellazzo Bormida: Meardi 3, Grattarola 3, Picello 5, Zogno 11, Botti 4, C. Piccio 3, De Palma 18, Paro 6, Yahya 2, Milanesio 5. All. Gaudio