In questo periodo di emergenza che ha colpito tutti noi in modi diversi,  con un susseguirsi di giornate e di situazioni strane e surreali, durante le quali rimaniamo in attesa di notizie incoraggianti o di qualche decreto che possa far finire tutte le nostre preoccupazioni il più presto possibile, è mio desiderio scrivere una lettera alle nostre famiglie per dimostrare non solo la nostra vicinanza ma anche il nostro impegno a garantire una programmazione certa per i vostri figli.                         

Innanzitutto è mio augurio che voi ed i vostri familiari stiate bene e, consapevole del momento di estrema difficoltà ed incertezza che stiamo vivendo, credo che sia importante far sentire la nostra presenza ed il nostro supporto anche per quanto riguarda le prospettive sportive che ci aspettano.

Abbiamo ricevuto la comunicazione della Federazione e del Presidente Petrucci relativa alla conclusione della stagione sportiva e di tutti i campionati senior, giovanili e minibasket. Una decisione dolorosa e anche triste, ma che approviamo pienamente perché ha messo in primo piano la salute di ognuno di noi.                                                     

Ma quanto ci manca il Basket e voi tutti…dai piccoli ai grandi…il campo, le partite, i tifosi e il piacere di stare insieme e di condividere momenti ed emozioni….ma siamo altresì sicuri che tutto questo prima o poi ritornerà.

Non posso che non ringraziare nuovamente tutto il nostro staff di dirigenti e allenatori che con impegno e passione cercano di stare il più possibile vicino ai nostri ragazzi con iniziative varie per sostenerli, allenarli e, soprattutto, per mantenere vivo lo spirito del nostro sport e l’appartenenza al gruppo e ai colori arancio-neri.

E’ vero che la stagione ufficiale è finita, è vero anche che non arrivano informazioni certe sul riavvio delle attività, ma la Pallacanestro Grugliasco non si è mai fermata nella sua programmazione e vi confermo l’assoluta volontà a ripartire immediatamente appena le condizioni sulla sicurezza lo permetteranno ….giugno …. luglio…noi siamo pronti !                                 

Non posso nascondervi che, come tutti,  anche la Pallacanestro Grugliasco è stata colpita fortemente da questa crisi, ma siamo altresì sicuri che, se si mantengono alti gli obiettivi con una programmazione ambiziosa e ci si impegna tutti quanti per ripartire affrontando le difficoltà con perseveranza e lucidità, ne usciremo più forti di prima.                                                            

Sicuramente si prospetta un periodo finanziario estremamente difficile, anche la nostra Società dovrà scontare la mancanza di molte risorse, ma personalmente ritengo sia doveroso da parte nostra venire incontro alle nostre famiglie che indubbiamente stanno subendo in un modo o in un altro gli effetti di questo dramma.       

Per questi motivi e per il principio di correttezza nei confronti di tutte le famiglie che hanno pagato la quota annuale, sarà previsto un rimborso della quota associativa versata, applicato con una formula di sconto per la prossima stagione. La percentuale di tale rimborso o eventuali recuperi saranno definiti non appena avremo comunicazioni certe sull’avvio delle attività; anche la relativa quota 2020-2021 sarà ovviamente parametrata a seconda dei tempi di ripartenza.                                                

Sono sicuro che appena ritorneremo alla normalità molti di voi ci aiuteranno a trovare nuove risorse per la Società, magari nuovi sponsor pronti a sostenerci per  mantenere vivi i nostri progetti.

Dal primo giorno di fondazione della Pallacanestro Grugliasco ( 1997 ) e per tutti gli anni a seguire, ci ha sempre contraddistinto una dedizione e una passione infinita che ha permesso alla Società uno sviluppo costante, diventando così un punto di riferimento capace di far crescere i nostri ragazzi in un contesto sano e formativo.

E’ pertanto mia intenzione, come Presidente della Società, mantenere intatti i valori, gli obiettivi e programmazioni ambiziose garantendo il massimo impegno per dare continuità al nostro progetto …. ma anche come buon padre di famiglia, assicurare supporto e sicurezza a tutti voi in attesa di un ritorno più rapido possibile a nuova normalità.                                                                      

Disponibile sempre per qualsiasi chiarimento,  un abbraccio caloroso a tutti con la raccomandazione di “tenere sempre duro” rimanendo uniti e affrontando con grande fiducia e speranza questa difficile prova.                  

Vi saluto con un mio ultimo pensiero finale :

…in fondo, per molti di noi che viviamo questo sport, atleti, allenatori, dirigenti, tifosi, il progetto di una Società è parte integrante di quello che siamo e desideriamo, ci coinvolge, ci accompagna per molti anni della nostra vita e ci aiuta a crescere anche quando non siamo più bambini.

Il Presidente della Pallacanestro Grugliasco Stefano Nalesso