Risollevarsi dopo una sconfitta come quella in casa contro Atlavir per la MGM Grugliasco era l’unico obiettivo al di là del risultato finale. L’obiettivo dichiarato era quello di trovare la compattezza difensiva, marchio di fabbrica dei Draghi, che contro Atlavir era mancata.

Si arrivava alla partita di Carmagnola con assenze importanti nel reparto lunghi di Della Rovere e Letizia, fermati per due giornate dal giudice sportivo, oltre all’assenza di Fenocchio per infortunio.

Quella vista a Carmagnola è il prototipo dei concetti di Coach Farese: grinta, concentrazione e fame di vittoria. Un roster corto con rotazioni risicate per gli interni, reparto esterni quasi al completo e Barbato e Snidaro dall’U18 a dare una mano qual’ora vi fosse stato bisogno.

Il primo quarto fatica a decollare nei primi minuti: squadre concentrate in difesa ma ancora fredde in attacco dove ha prevalso soprattutto la tenacia dei Draghi che hanno regolato al meglio gli adeguamenti difensivi per avere l’allungo decisivo verso la fine del primo quarto. Le triple di Blanco, le penetrazioni di Dal Ben e una compattezza difensiva fan si che i Draghi chiudano a loro favore la prima frazione di gioco con il punteggio di 23-14 .

Il secondo quarto inizia la girandola di rotazioni da parte di Coach Farese e se nella metà campo difensiva non ha dato grossi problemi grazie alle direttive impartite nel pre-partita, in fase offensiva alcuni meccanismi hanno impiegato alcuni minuti per avere la meglio. Mentre gli avversari provavano a bloccare le doti di Blanco con una difesa apposita su di lui, gli altri giocatori hanno potuto trovare le migliori conclusioni, come i canestri dalla media di Bullio e un Rizzo sempre pronto a far male dalla lunga. Si andava all’intervallo lungo con il punteggio di 45-31 per i Draghi.

Il rientro in campo dopo l’intervallo destava molte preoccupazioni da parte del coaching staff memori dei rientri delle avversarie nelle ultime gare, ma la squadra ha dato un importante segnale ai presenti: la partita doveva essere chiusa!!! Così è stato: un attacco che è stato in grado di svariare le soluzioni non affidandosi ai singoli ed una difesa che non ha concesso nulla agli avversari. Terzo quarto a favore dei Draghi per 57-34.

Ultimo quarto di larghe rotazioni per tutta la panchina di Coach Farese che ha giocato mantenendo il risultato e gestendo la partita permettendo negli ultimi minuti di far esordire Barbato e Snidaro, gli ennesimi prodotti di un vivaio sempre più interessante come quello della Pallacanestro Grugliasco.

Si fosse ribaltato il risultato dell’andata con un +21 sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma la squadra ha dato un segnale importante: con le cicatrici e con una rotazione molto corta non ha mollato mai, sia in attacco che in difesa. I giocatori a disposizione di Coach Farese hanno risposto alla grande non costringendolo ad eventuali piani b per vincere alla partita.

Una vittoria di cuore, quello che questi ragazzi non hanno mai perso!!!

 

Basket Carmagnola – Pall. Grugliasco 53-70
(14-23, 31-45, 34-57)
Carmagnola: L. Mudadu 8, Chiri 6, Vergnano 2, Mosca 2, Becchio 3, Rittà 11, Panero 11, Masola, S. Gili, Dughera 7, Magelli, Lovato 3. All. P. Gili
Grugliasco: Magone 2, Negrini 3, Cristinao 8, Dal Ben 16, Bullio 7, Barbato, Snidaro, Blanco 22, Lorioli 3, Rizzo 9. All. Farese