Quest’anno vigilia di Pasqua un po’ particolare per l’under 13 élite del Grugliasco.
21/04 appuntamento mattutino ore 7:30 tra facce assonnate e sguardi emozionati si fa presto a caricare il pullman e partire.
Tre squadre presenti all’appello l’under 13 élite, i fratelli maggiori dell’under 14 e i cugini dell’under 13 collegnese.
I nostri piccoli nero arancio, come dei veri pionieri si spingono, insieme alla temeraria coach Partipilo, ad affrontare una nuova avventura.
Destinazione Sportilia, Forlì: una novità per tutti.
Il viaggio è lungo ed estenuante, ma dopo 8 ore si arriva alla tanto agoniata meta.
Giusto il tempo di impossessarsi delle camere che di volata ci si avvia al campo della prima partita.
21/04 ore 18:30 Grugliasco vs Collegno 67:46
Inizio complicato per la compagine nero arancio che per i primi 10 minuti si trova sempre ad inseguire gli avversari: 6:15.
Coach Partipilo approfitta della pausa per defibrillare reiterate volte i suoi.
Venti sono i minuti necessari per prendere confidenza con il pallone più grande e per uscire dal baratro del 2 su 16 iniziale. 27:25
Nel terzo e quarto tempo i grugliaschesi fanno propria la partita con 2 parziali che non fomentano dubbi 19:11 e 21:10.
21/04 ore 9:30 Rosà Vicenza (U14) vs Grugliasco 45:55
Per l’occasione Elisa è diventata verde e si è strappata i vestiti: lo shock ha sortito l’effetto sperato.
Una bellissima prestazione della squadra che, nonostante giocasse contro ragazzi più grandi di un anno, ha imposto il proprio gioco.
Gli avversari erano nettamente più grossi dei nostri, ma ognuno ha dato il proprio contributo portando a casa così un grande risultato.
Vedere anche i più “piccoli” difendere allo stremo contro veri e propri giganti è stato emozionante. Proprio un bel gruppo!
21/04 Ore 15 Ardor Bollate vs Grugliasco 57:71
Partita giocata punto a punto per i primi 30 minuti. La fatica sulle gambe, dell’incontro mattutino, inizia a farsi sentire… al trentesimo minuto i nero arancio conducono solo di una lunghezza 53:52.
La svolta avviene nell’ultimo quarto, i nostri ragazzi sono padroni del campo e assestano un parziale da knockout 18:5
Un divario scaturito da una difesa attenta senza sbavature e da un’attacco assai prolifico. Bravi ragazzi!
22/04 ore 9:30 Grugliasco vs Empoli (U14) 35:36
I grugliaschesi si trovano ad affrontare un’idea di pallacanestro completamente diversa fatta di difesa a zona, raddoppi e blocchi. I primi venti minuti sono di vera e propria passione per i nero arancio, più per intimidazione e paura che per meriti avversari. 18:41
Coach Partipilo in versione Thor riesce a dare la scossa ai suoi piccoli Asgardiani.
Giocano alla pari con i propri avversari solo negli ultimi 2 quarti 17:15, ahimè troppo poco per sovvertire l’inerzia del match.
22/04 ore 17:45 Grugliasco U13 vs Grugliasco (U14) 44:54
Grande prestazione dei ragazzi che hanno fatto vedere come gioca una Squadra.
Tutti presenti e soprattutto tutti pronti a vendere cara la pelle.
Tanto orgoglio ed emozione nel vedere i ragazzi giocare così.
Chapeau ai nostri “piccoli” guerrieri sospinti, in panchina, dalla tenacia e dal fervore di Elisa Romanoff (vedova nera)!
23/04 ore 9:45 Grugliasco vs Ardor Bollate, finale 3/4 posto
Finale amara per i nero arancio che, nonostante il risultato ottenuto nel girone con gli stessi avversari, cedono le armi aggiudicandosi il 4º posto.
La partita non è sta mai messa in discussione, ma i nostri piccoli guerrieri sono visibilmente stanchi e mentalmente provati per tutte le energie spese in questi giorni.
Non rimane che fare un grande plauso al gruppo che ha saputo lottare e combattere. Nei momenti difficili, sospinti e guidati da Elisa Decimo Meridio, ha reagito difendendo e attaccando come un sol uomo.
Un grande percorso di crescita per l’Under 13 élite grugliaschese!

Indipendentemente dalle differenze, il lavoro di squadra può essere riassunto in cinque brevi parole: “Noi crediamo in un altro”.
(Anonimo)

Comunque e sempre forza Grugliasco!!!