Oggi 14 maggio si conclude il campionato tra le migliori squadre dei nostri aquilotti….
L’appuntamento è alle 15:20 al PalaLevi contro la corazzata PMS, l’atteggiamento è molto rilassato coach Belluco in più riprese cerca di tenere alta l’attenzione dei ragazzi…
Nonostante qualche defezione dettata da eventi religiosi improrogabili, la squadra é al completo il seguito è importante.
Ore 16 palla a due e via che si inizia….
Primo tempo inquietante è surreale, da brividi degno di un film di Dario Argento.
Nonostante la componente tecnica in campo delle due compagini sia equivalente il tempo si conclude con un sonoro 1:10… è evidente che i ragazzi stanno attentando alle coronarie dell’anziano dirigente, legato al tavolo a compilare il referto.
Altro quartetto in campo il Grugliasco perde la palla, la PMS si porta sullo 0 a 2 i padroni di casa rispondono immediatamente 2:2.
I nero arancio difendono bene e fanno gioco di squadra 4 a 2…
Timeout per gli ospiti che rientrano in campo galvanizzati 4:4.
I nero arancio non ci stanno 6 a 4, per un paio di minuti i Draghi sembrano avere in mano le redini del gioco, ma la palla in più occasioni danza sul ferro senza entrare, a differenza degli avversari che non si lasciano sfuggire nessuna occasione…
Segnali di risveglio, ma tempo perso 10:13
L’ambiente inizia a scaldarsi, ma ancora per poco perché il terzo tempo è una vera e propria doccia gelata, scende il gelo al PalaLevi -16 Cº… infatti allo scadere 2 a 18.
Divario ingiustificato visto le forze in campo.
…..ma all’ingresso del PalaLevi sembra esserci una scritta di colore oscuro
“lasciate ogne, speranza voi ch’intrate”
Musi lunghi in panchina, Coach Belluco parla in modo sostenuto è attorniato dai ragazzi, chiede di dare una svolta alla partita; ci si è allenati duro tutto l’anno ed è in partita l’occasione per mettere a frutto tutto quello che si è appresso.
La partita riprende, palla a due vinta, lo sguardo e l’atteggiamento dei ragazzi è diverso, due passaggi, canestro 2:0
PMS prova a battere rimessa, palla persa, passaggio sotto canestro 4 a 0.
La temperatura sale.
Timeout, PMS prova a riordinare le idee.
Gli ospiti reagiscono ed in contropiede accorciano le distanze 4:2
I padroni di casa, sospinti da coach Dante Belluco e posseduti dallo spirito di Caronte Branconi che aleggia nella palestra, non concedono nulla avventandosi su tutti i palloni.
La palla a spicchi ha una sola direzione e viene accolta ripetutamente dalla retina.
Suona la sirena 9 a 2.
Quinto tempo; il coach avversario apporta qualche modifica alla formazione, i nero arancio partono bene e rispondono colpo su colpo, sembrano in grado di far propria la frazione di gioco, ma pur lottando stando “come torre ferma, che non crolla
già mai la cima per soffiar di venti” si fermano sul 5:8… peccato!
Ultimo tempo: “chè volontà, se non vuol, non s’ammorza, fa come natura face in foco, mille volta violenza il torza.”
Gli ultimi 4 protagonisti fanno propria la frazione con una prestazione epica: rudi in difesa con un buon gioco di squadra e con pochi fronzoli, 6 a 2. Bravi ragazzi!
Partita dai due volti come se a giocare fossero 2 squadre differenti, ma vi assicuro (ho controllato a referto) sia nei primi 3 tempi che negli ultimi 3, i giocatori erano gli stessi.

A stagione conclusa le considerazioni del coach…
“La stagione è stata impegnativa, i ragazzi hanno iniziato a lavorare con costanza già dai primi di settembre e a fine stagione i miglioramenti sia individuali sia di squadra si sono visti. Questo gruppo è nato a settembre dall’unione di due squadre ed è riuscito ad amalgamarsi bene grazie anche a esperienze importanti come il torneo di Pesaro.
Il prossimo anno ci saranno molti cambiamenti nel gioco, ma sono sicuro che la squadra si adatterà in fretta e continuerà il processo di crescita.
Approfitto anche per ringraziare il mio vice Luca Branconi per il fondamentale aiuto!”

Comunque e sempre forza aquilotti!!!!!!!!!!

Gli alberi che sono lenti a crescere portano i frutti migliori.
(Molière)