Siamo giunti al termine di una difficile stagione per la squadra di promozione del Grugliasco!

Il gruppo ha disputato un buon girone di andata vincendo la metà delle partite e perdendo sempre con scarti inferiori ai 10 punti. Purtroppo nel girone di ritorno si è osservato un netto calo della squadra che perdendo troppe partite si è ritrovata a dover giocare i play out.

L’ avversaria dei play out è il Borgomanero: squadra giovane e con buoni tiratori!

Domenica 7 maggio gara 1 play out. I primi due tempi vedono una partita molto equilibrata nella quale il Grugliasco va anche sotto. Nel terzo quarto la storia però cambia e i ragazzi della promozione, grazie anche a uno Schirano in ottima forma, si portano quasi sul più 20, da qui la partita viene agevolmente gestita e i padroni di casa conquistano gara 1.

Gara 2 giocata nel palazzetto di Borgomanero è tutta un’altra partita rispetto all’ andata: il primo tempo vede un Grugliasco che concede poco in fase difensiva ma che non riesce a concludere. Dopo i primi 5 minuti di imbarazzo in fase offensiva gli ospiti si riprendono e chiudono il primo quarto con il punteggio di 6 – 14!

Per quasi tutto il secondo quarto i Draghi comandano il gioco aumentando il distacco dai padroni di casa, però un black out degli ultimi tre minuti permette al Borgomanero di rifarsi sotto e mettere in chiaro che non sarà facile strappargli questa vittoria. All’intervallo lungo il punteggio recita Borgomanero 21 Grugliasco 33. Il Terzo quarto vede un Borgomanero che cerca di recuperare punto su punto e nonostante gli ospiti non vogliano mollare i padroni di casa recuperano 5 punti (parziale 3° quarto 15-10).

Nell’ ultima frazione di gioco succede di tutto: gli arbitri decidono di voler essere anche loro protagonisti di questa avvincente sfida e così nel giro di pochi minuti il Grugliasco si ritrova con 4 giocatori in meno: 2 fuori per 5 falli e 2 per espulsione diretta! Ma nonostante tutto questo e nonostante la mano infuocata degli avversari i Draghi di Grugliasco riescono a portare a casa la partita con il punteggio finale di 61 – 63 e quindi a salvarsi!!!

Questa squadra è stata creata a settembre unendo più ragazzi che non avevano mai giocato insieme e tutti giovani. L’inesperienza ha giocato sicuramente un ruolo chiave nell’andamento della stagione ma il gruppo c’è, i progressi anche e le basi su cui lavorare sono buone! Quindi ci si vede all’inizio del prossimo campionato con una squadra che saprà fare sicuramente meglio!!!

 

Tabellino Borgomanero – Grugliasco: Rosso F. 14, Rosso D. 4, Bubbio, Morra, Converso 3, Belluco 16, Calabrese 6, Tampellini 12, Branconi 9, Garbero.

 

P.S. Grazie mille al nostro fotografo Valerio Tampellini per le bellissime foto!!!