Una vittoria e una sconfitta è il bilancio della settimana affrontata dalla formazione Under 20 della Pallacanestro Grugliasco. Due difficili trasferte, con due formazioni del gruppo di testa del girone: Vercelli, che si è dimostrata ancora una volta vera e propria bestia nera dei Draghi avendo la meglio al supplementare e Sagrantino A che ha dovuto invece soccombere sul campo del PalaCollegno.

Andiamo con ordine: a Vercelli i Draghi si presentano determinati a tenere il passo delle prime della classe, il girone infatti si presenta molto equilibrato, con 5 squadre in soli due punti a guidare la classifica.
La partita, molto divertente e intensa anche se non ad alto punteggio, si gioca sempre sul filo dell’equilibrio, fatto salvo un piccolo strappo che porta Grugliasco avanti di una decina di punti, subito ripresi dalla formazione di casa.
Negli ultimi minuti di gioco i grugliaschesi hanno l’opportunità di chiudere definitivamente la partita con un possesso importante a meno di venti secondi dalla fine, ma non realizzano, ultimo possesso per Vercelli che agguanta, con una tripla a due secondi dalla fine il pareggio che decreta l’overtime.
Vercelli si dimostra più organizzata e concreta nei cinque minuti supplementari e vince con merito, lasciando l’amaro in bocca alla formazione ospite.

Vercelli Rices – Pallacanestro Grugliasco 62 – 59
Pall. Grugliasco: Vergnano 2, Coata, Popolo 3, Moscarello 7, Stefano 21, Grasso 13, Siragusa 6, Ferrigno 2, Gazzi 2, Rubicondo, Di Russo 2, Snidaro 1. All.re Spampinato Acc.re Di Russo.

I Draghi sono quindi chiamati a riscattare una prestazione non del tutto convincente e a rimanere attaccati al gruppone in testa alla classifica sul difficile campo di Sagrantino A, formazione che nella gara di andata risolta solo nel finale aveva dato filo da torcere ai giovani grugliaschesi.
Grugliasco parte con una difesa forte e più attenta di quanto visto ultimamente, aggiudicandosi di misura entrambi i quarti iniziali e andando al riposo sul punteggio di 23 – 30, ma è nel terzo periodo che si decide la sorte del match.
I Draghi concedono infatti solo 8 punti ai padroni di casa, allungando con alcune conclusioni dalla lunga distanza e facendo la voce grossa a rimbalzo.
Un ultimo periodo di sostanziale parità non concede a Sagrantino la possibilità di rientrare e consegna i due punti in palio a Grugliasco.

Sagrantino A – Pallacanestro Grugliasco 43 – 59
Pallacanestro Grugliasco: Vergnano 7, Cassotta 2, Popolo 13, Moscarello 1, Stefano 11, Rubicondo, Siracusa, Gazzi 12, Canepari, Di Russo 2, Snidaro 12.
All.re Spampinato Acc. re Di Russo.

I Draghi sono ora chiamati all’ennesima importante prova, questa volta sul terreno amico del PalaLevi mercoledì 19/12, contro Ponderano per confermare la volontà di competere per i primi tre posti che valgono la qualificazione alla fase finale del campionato e chiudere col botto il 2018.