MGM ROBOTICS PALLACANESTRO GRUGLIASCO – A.DIL. O.A.S.I. LAURA VICUŇA 88 – 53
15 dicembre 2018
Il girone di ritorno si apre con la attesa “rivincita” nei confronti dell’O.A.S.I. (dopo la sconfitta di 14 punti patita all’andata a Rivalta).
I nostri ragazzi – pur coscienti che il passaggio del turno nel girone di qualificazione impone di arrivare imbattuti di qui alla sfida con l’Auxilium ad Quintum dell’ultima giornata – scendono in campo concentrati ma senza la pressione che aveva caratterizzato le ultime due sfide con Rosta e, per l’appunto, con l’Auxilium.
Forse anche grazie a tale serenità, i nostri principali tiratori – malgrado una difesa avversaria costantemente attenta – “viaggiano” da subito su numeri altissimi e chiuderanno l’incontro con una percentuale complessiva di realizzazione dell’86% (oltre a 9 su 12 dalla lunetta).
Il significativo apporto in attacco di tutta la squadra (il contributo al tiro di Danilo Brizzi, Denis Popa, Davide Olivieri, Enrico Catella, Alessandro Re e Nadir El Ghrabli porterà in cascina altri 24 punti) consentirà a Grugliasco di conquistare fin dai primi minuti della gara un margine di vantaggio che – senza raggiungere, se non nel finale, un’ampiezza di assoluta sicurezza – non renderà mai realmente in bilico il risultato della partita (primo quarto 27/8; secondo quarto 44/25; terzo quarto 70/41).
Contemporaneamente, la fase difensiva (nella quale non si può pretendere che Alessandro Re tolga sempre le castagne dal fuoco per tutti) seguita a manifestare, almeno a tratti, amnesie potenzialmente pericolose. Regalare sistematicamente agli avversari oltre il 50% dei rimbalzi rappresenta un trend che, in prospettiva, necessita di essere corretto.
Tabellini:
Brizzi 6, Catella 4, El Ghrabli 2, Falasco, Longo Vaschetti, Masia, Muzio 25, Olivieri 5, Peris, Popa 5, Re 2, Recchino 39.
Allenatore: Stefano Mancini
Assistente: Alessandro Belluco

Autore Recchino Marco