Non si tratta di numeri gettati a caso.

Sono le dimensioni reali di una famiglia che cresce, vive il quotidiano e sa sognare.

97 : anno di fondazione della Pallacanestro Grugliasco                                370 : il numero di tutti i tesserati dai 5 anni ai 26 anni                                     22 : le squadre pronte a scendere in campo, dal minibasket alle giovanili e Senior                                                                             – 100 : le ore dedicate ogni settimana all’insegnamento della disciplina sportiva, dai progetti scuola alle squadre,                                                     32 : i componenti dello staff, allenatori, dirigenti e accompagnatori SCG : SERIE C GOLD

Un muro di persone che dedicano il proprio tempo, impegno e passione alla crescita dei ragazzi attraverso l’insegnamento che solo lo sport sa dare.                                                                                                   Un maestro severo, allegro, leale che non tradisce.                                                                                                                                            Un maestro che ti insegna a vivere, insomma.

La famiglia della Pallacanestro Grugliasco è composta così da mille tasselli in equilibrio sul mare del tessuto sociale su cui navigano perigliosamente ogni giorno: allenatori qualificati che operano sul territorio e uniscono alla didattica vera e propria un impegno costante di scouting e gestione dei progetti che la società porta avanti in collaborazione con le Istituzioni. Dirigenti che gestiscono la fase amministrativa e tirano i fili dei collegamenti con le famiglie, i tesserati e gli Enti.                              Personale ausiliario che cura l’aspetto logistico delle attrezzature e degli impianti.                                                E poi gli atleti, il cuore pulsante dell’Associazione, un magma ribollente di magliette arancioni che cerca un punto di riferimento e, perché no di appoggio, nella grande Famiglia dei Draghi.                                     Che resta sempre un approdo fondamentale per loro specie in momenti di crisi come questo, in cui più ci si deve distanziare e più c’è bisogno di sentirsi vicini e uniti in qualcosa che scaldi il cuore.

Perché la Pallacanestro Grugliasco riesce davvero a scaldare il cuore dei ragazzi.

Decine di campionati giovanili da arrembare col coltello tra i denti. Una compagine senior che affronta ruggendo il campionato di Promozione e, come fiore all’occhiello, una prima squadra che per la prima volta nella sua storia e nella storia della città di Grugliasco, dopo il rodaggio l’anno scorso nel campionato C Silver, sale ancora di un gradino e affronta con entusiasmo il prossimo campionato di C Gold. Quello che la proietta nell’elite del basket piemontese facendole ricordare come, avendo dato i natali a professionisti del calibro di Uglietti, può provare a ritagliarsi uno spazio nel basket di vertice, tra le grandi della regione come Casale, Serravalle, Crocetta, Cuneo e Collegno.                                                                                                                                            Una scommessa sportiva frutto dei risultati del lavoro svolto in questi anni e della collaborazione della Pallacanestro Grugliasco con il Collegno Basket che, con il progetto condiviso BBall, investe principalmente sulla crescita dei giovani.

Serie C Gold…quel campionato che i ragazzini sognano quando a casa si cambiano, indossano la maglietta arancione, si mettono la mascherina e corrono in palestra.

Ma per farli sognare, per alimentare la fiammella e per fare in modo che questo prossimo campionato di C Gold non sia solo una parentesi romantica in un anno drammatico, bisogna darsi da fare. Per consolidarsi in una dimensione di eccellenza c’è bisogno di tutti.                                          Servono sforzi, energie, finanziamenti.                                                 Contiamo sempre sul sostegno dell’ Amministrazione della Città di Grugliasco e sui nostri Partners come Traficante e TTT Impianti e di altri ancora pronti a scommettere sul nostro progetto, ma servono anche impianti validi, attrezzature sicure e collaborazioni efficaci.                                                           E per rimboccarsi le maniche serve, davvero, voglia di stringersi e credere tutti insieme nei sogni.

Corrado Bertinotti