Bellissima prestazione dei nostri Scoiattoli Nero, che contro il PMS Giallo cede all’ ultimo secondo, ma solo per un tiro libero a tempo ormai scaduto….ma andiamo per gradi. Parte in salita la partita dei nostri giovani atleti, il primo quartetto cede 6-0 il proprio tempino,  ma vengono subito vendicati dai loro compagni di squadra che vincono il secondo per 8-0. Purtroppo il terzo viene perso, e così si va a riposo sul 2-1 per il PMS. Durante la pausa i ragazzi ascoltano i consigli di coach Partipilo, e rientrano in campo più motivati.
I nostri Scoiattoli ce la mettomo tutta, il primo quartetto sembra trasformato, non sembra quello sceso in campo mezz’ ora prima, e strappa un importante pareggio, il successivo quartetto si ripete vincendo pienamente la propria frazione, così si arriva all’ultimo tempino con una situazione di parità(due vittorie, due sconfitte ed un pareggio), ma con un +6 per i nostri.
L’ultimo team ha il difficile compito di uscire imbattuto, il tempino è da cardiopalma, tra svarioni difensivi, ed errori sotto canestro, e così, a tempo scaduto, e sul 4-2 per i nostri avversari, l’ arbitro fischia fallo e concede i due tiri liberi. Il primo entra a ciuffo, ma c’è ancora un tiro libero da mettere a segno, un punto che ci divide dalla vittoria. La tensione è altissima. Per un attimo tutti dimenticano che sono dei bambini a giocare, poi finalmente il tiro, tutti in rigoroso silenzio, rotto solo dal rumore del ferro e..la palla che esce. Si eleva un boato di rammarico da mezza platea, ad unisono, si ode un respiro di sollievo dall’ altra metà. Poi si rinsavisce tutti, e si torna alla normalità, coscienti di aver assistito ad una bella partita, seppure giocata da bambini di 8 anni.
Questa è la magia del basket. Non bisogna andare negli USA, non serve alzarsi di notte per seguire l’NBA, basta fare un cavalcavia e svoltare a sinistra….