Diario di Pesaro.

Posteggio Palalevi: 6,30 del mattino di Giovedì 25 aprile.

 TUTTI PRONTI PER LA PARTENZA

Piccoli e grandi con lo sguardo assonnato ma con l’entusiasmo che contraddistingue i Draghi di Grugliasco si presentavano al posteggio della Levi.

Invece lo sguardo di alcuni genitori non era altrettanto rilassato anzi un po’ preoccupato per il distacco dai propri piccoli, ma certi che per i ragazzi sarebbe stata un’avventura unica.

Caricati i borsoni, salutati i genitori  tutti sul pullman. Il viaggio comincia.

Il traffico non è stato clemente ma il tempo si.

Le soste in autogrill (che preoccupano sempre gli accompagnatori) sono state dei veri momenti di divertimento.

Prima di ogni discesa e salita dal pullman al microfono vengono date le istruzioni su l’ordine di uscita: “prima gli aquilotti, poi gli esordienti, a seguire U13 e U17” e che orgoglio vedere che i ragazzi seguivano le indicazioni e si aiutavano nella discesa o nella salite sul pullman.

 Ore 15.00. Finalmente arrivati a Pesaro

I ragazzi dell’U17 come fratelli maggiori hanno aiutato a scaricare i bagagli dei piccoli che pazientemente attendevano in ordine sul marciapiede.

Ogni allenatore ha distribuito le chiavi delle stanze e nominato il capo stanza che doveva avere il compito di non dimenticarsi la chiave.

Gli occhi dei piccoli brillavano così tanto dalla felicità che hanno illuminato tutto l’hotel.

Gli Esordienti ormai esperti dell’hotel hanno aiutato i piccoli a trovare le stanze.

Libera uscita nelle camere per poco tempo perché le squadre già nel tardo pomeriggio avrebbero giocato la loro prima partita del Torneo.

Dopo cena tutti a passeggio sul lungomare.

Alcuni hanno mangiato il gelato,  altri hanno solo passeggiato.

Gli aquilotti, dimostrando grande maturità hanno rifiutato il gelato in quanto avevano già mangiato il dolce a cena e hanno preferito giocare sul prato di fronte al mare.

Venerdì 26 Aprile. Una Pesaro soleggiata ci  ha dato il buongiorno.

Comincia un’altra giornata di Torneo.

Partite al mattino, partite al pomeriggio, partite la sera, ma per fortuna c’è anche il tempo di andare in spiaggia a giocare e a “bagnarsi” con il mare.

L’U13 non si sa come è stata fornita di pistole ad acqua… siamo stati tutti loro bersagli “felici”.

Prima o dopo la partita tutti sono riusciti ad andare in spiaggia a giocare, mettendo a dura prova i loro coach.

 Sabato 27 Aprile. Anche oggi il sole è presente su Pesaro

Oggi è la giornata più impegnativa per i nostri ragazzi che avendo ottenuto ottimi risultati nelle partite precedenti dovranno giocare due partite in un giorno.

Riunione nell’hall dell’hotel per dare le ultime informazioni tecniche e poi tutti con divisa e zainetto si parte per i campi da gioco.

Coach e dirigenti sempre in contatto telefonico per comunicarsi i risultati.

Tranne l’U13 che ne ha persa una tutte hanno vinto.

Dal campo dove giocava l’U17 arriva la notizia che Luca Branconi si è fatto male alla caviglia e e e veniva accompagnato al pronto soccorso (un grazie ai genitori dell’U17 presenti che hanno potuto accompagnare Luca) come una grande famiglia a tutti non interessava più chi avesse vinto o perso di noi ma come stava Luca.

 H. 24.00 l’U17 nell’hall attendeva con preoccupazione l’arrivo di Luca e anche se tutti noi e il coach continuavamo a invitarli ad andare a dormire visto che l’indomani avrebbero giocato la finale il coro unanime dei ragazzi era “no noi aspettiamo Luca”.

Domenica 28 Aprile. SOLE SOLE SOLE

Due sole nostre squadre impegnate nelle partite. L’U17 che disputerà la finale e gli Esordienti che andranno a giocare per il 5° posto.

Chi non era impegnato a giocare ha preparato le valige e si è concesso un po’ di relax.

Pranzo alle 12.00 e poi U13 e aquilotti di corsa a raggiungere il Palazzetto per tifare l’U17 e per attendere la premiazione per il loro terzo posto.

H. 15.00. PARTENZA

Caricati anche gli ultimi bagagli si torna a casa.

Ore di lungo viaggio ci aspettano, alle h. 20.00 sosta in autogrill per la cena e poi di nuovo in marcia per il rientro.

Peccato che una pioggia fastidiosa ci ha accolto e non abbiamo potuto salutare i genitori come volevamo.

 Posteggio Palalevi: 1,00 del mattino di Lunedì 29 aprile.

 Termina da dove è cominciata l’avventura.

Così all’una di notte si è conclusa un’altra bellissima esperienza per i nostri ragazzi, per i dirigenti, per i genitori che ci hanno seguito e aiutato e per gli allenatori.

Complimenti a tutti i ragazzi per il loro impeccabile comportamento sul pullman, in hotels, in spiaggia e per la sportività sul campo da gioco. Avendo così dato lustro alla PALLACANESTRO GRUGLIASCO.

 Ai ragazzi del 2004-2003-2002-2001-2000-1999-1998-1997-1996 da parte mia e di Roberto un grazie per averci permesso di trascorre  tre giorni fantastici.

 Ai genitori presenti che ci hanno aiutato e sostenuto con il tifo la nostra gratitudine

 Ai nostri grandi allenatori, senza i quali non avremmo potuto raggiungere dei risultati così importanti, un plauso da tutti noi.

 P.S.: In segreteria tra qualche giorno potrete, minuti di chiavetta usb, avere un copia di tutte le foto amatoriali fatte a Pesaro.