Parte con una partita casalinga contro Pinerolo il campionato dei 2008 non competitivi. Questo torneo segna il debutto in partite ufficiali per diversi ragazzi che hanno iniziato quest’anno il loro percorso con le squadre minibasket, questa mancanza di esperienza e un pizzico di emozione si faranno vedere durante l’arco della gara.

Il primo quartetto parte però forte giocandosi il tempo testa a testa, tanto che il parziale si chiude in perfetta parità. Un ottimo gioco corale e una difesa sempre attenta portano i successivi quattro a vincere in scioltezza il loro tempino imponendosi con una differenza canestri di oltre 10 punti. Pinerolo però non ci sta e rientra in campo forte, altro tempo giocato alla pari che vede imporsi gli ospiti con un solo punto di vantaggio. Partita in perfetta parità ma con Grugliasco che può vantare un +10 di differenza punti.

Nella seconda metà di partita sembra però chiudersi il canestro grugliaschese. Nonostante gli innumerevoli errori da sotto canestro il primo quartetto si gioca nuovamente la vittoria con un testa a testa entusiasmante che si sblocca ad un solo secondo dalla fine con un canestro di Pinerolo che rompe l’equilibrio. I draghi però non demordono e si aggiudicano il tempo decisivo riportandosi in totale parità. Nell’ultimo e decisivo parziale partono forte i grugliaschesi, si avvicinano più volte a canestro con ottime azioni e tiri ravvicinati ma riuscendo ad andare a bersaglio una sola volta. E come spesso accade Pinerolo ribalta l’azione andando a segnare due volte consecutive. I draghi si demoralizzano e non riescono più a riportarsi in pareggio.

Si impone Pinerolo di misura, 11-13, piccola consolazione per Grugliasco è il punteggio progressivo che li vede vincenti di oltre 10 lunghezze.

Il debutto non è stato però del tutto negativo, la squadra ha difeso bene concedendo pochi canestri, è mancata soprattutto la precisione da sotto canestro, ma con il tempo si aggiusterà la mira. Da tenere in considerazione anche il roster pinerolose, meritevole probabilmente di qualcosa in più di un campionato non competitivo.