A BIELLA E’ MANCATA LA “FAME”!

Sabato 23 gennaio ore 18,00: ci presentiamo al PALA LAURETANA di Biella per affrontare i primi in classifica.

Le premesse sono buone, arriviamo con la posizione di terzi in classifica, e da una sconfitta contro PMS che visto il gioco espresso in campo ci consente di avere fiducia per affrontare i pari età di Biella.

Palla a due e si inizia. Il primo quarto è giocato alla pari, ritmo intenso e ottime difese da entrambe le parti, il punteggio viene incrementato grazie alle ottime giocate diRaise, Bertetti ed Artuso da una parte e Canepari, Gualdi e Pozzato, dall’altra. Fine primo quarto: 22 a 19 per Biella.

Si riprende il gioco ed i nostri ragazzi faticano molto ad arginare gli attacchi avversari che puntualmente trovano il canestro. Il nostro attacco forza troppo con molti errori al tiro e scarsa percentuale realizzativa, purtroppo ci troviamo a fine metà gara sotto di 21! (parziale quarto: 31 a 13; totale metà gara: 53 – 32).

L’intervallo ci permette di rifiatare e cercare di inquadrare la situazione, cercando di tirare fuori quella FAME DI VITTORIA che ci ha accompagnato in queste ultime gare.

Alla ripresa della gara sembra che le indicazioni di coach Matera siano state comprese dai ragazzi, i nostri partono subito forte giocando i primi 5 minuti ad ottimo livello portandoci sul -12, Biella però non si lascia agganciare e riprende distanza nella seconda metà del quarto. Si termina sul parziale di 24 a 21 per noi (totale di gara: 74 a 56 per Biella).

Negli ultimi dieci minuti di gara i nostri ragazzi cercano di raddrizzare una partita “nata storta”, ma Biella risponde colpo su colpo. Il parziale finale è di 23 a 18 per i nostri avversari.

Perdiamo 97 a 74!

Facendo un raffronto tra questa partita e quella dell’andata, possiamo sicuramente affermare che il gruppo è cresciuto, alcuni errori in fase di impostazione sono oramai superati, il gioco collettivo prevale sulle azioni individuali, siamo anche più coscienti dei nostri mezzi.

Dall’altra parte si deve ancora lavorare molto sul piano fisico e comportamentale.  Dobbiamo essere in grado di reggere maggiormente le fasi di 1 contro 1, lavorando di gambe in velocità e recuperando più rimbalzi sotto canestro. Ma l’aspetto più importante su cui i nostri ragazzi devono sforzarsi di lavorare per il loro bene è l’umiltà, il saper ascoltare.

L’allenamento è il momento più importante per qualsiasi atleta. Lavorare seriamente con impegno, sacrifico e mettendo in pratica i consigli del proprio coach, sono aspetti fondamentali per la maturità di un giocatore:

In allenamento si può e si deve sbagliare, solo chi non lavora non sbaglia! Ma rifiutarsi di provare è aver già perso ancora prima di iniziare!

 

Pall. Grugliasco: Canepari (17); Cassotta; Di Russo (10); Gualdi (12);Manicchia, Mondin, Oliaro, Orlando (15); Pozzato (17); Popolo;Sartoris (3), Sesia;

Pall. Biella: Raise (17); Bertetti (24);Brusasca (4); Cincotto (5);  Diliddo (2); Squizzato (7); Giorna (2); Artuso (22); Mantovani; Pagnone (2); Cerri (2); Borgialli (10).

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA ALLA LEVI CONTRO IL CROCETTA:

SABATO 6 febbraio 2016 – ORE 16,00!! NON MANCARE!!!

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!U15