Serie C – TRAFICANTE GRUGLIASCO conquista la vittoria sul campo del Cus.
Il Grugliasco di nuovo sugli scudi
Dopo la vittoria all’adrenalina in casa con Rivarolo, Grugliasco non si ferma più e si impone autoritaria nella tana del Cus.
Già in settimana si intuiva che qualcosa di buono bolliva in pentola, quando vedi gente che si allena bene capisci che l’idea è quella di vendere molto cara la pelle. E così è stato anche questa volta. Dopo una partenza tattica in equilibrio Grugliasco strappa nel secondo quarto e forza la difesa asfissiante degli universitari pestando micidiale sul contropiede. Rimbalzi, aperture e transizioni arancioni ritmano un allungo progressivo che porta i Draghi avanti di 12 fino a che qualche calo di concentrazione e un po’ di nervosismo riporta i cussini sul – 6 all’intervallo.
I ragazzi di Gianzana non escono però dagli spogliatoi con lo spirito giusto e quel nervosismo insidioso che serpeggiava a fine tempo ora diventa un fantasma pesante con cui fare i conti. I meccanismi di gioco sembrano incepparsi di fronte alla aggressività difensiva dei padroni di casa che bava alla bocca recuperano lo svantaggio e distaccano Grugliasco di una attaccatura. Ma è proprio nella difficoltà che i nero-arancio si esaltano e ripescando dal proprio bagaglio le armi messe in mostra nella prima frazione ricominciano a macinare buone dinamiche in attacco che alzano notevolmente la percentuale di tiro. Puntellando con attenzione una difesa irruente aumentano di parecchio la soglia generale di qualità del gioco e non solo rimettono la testa avanti, ma si lanciano in un euforico sprint finale che tritura le ultime resistenze di un avversario che ricorre, nella disperazione, anche all’ultima arma della difesa a zona.
Finisce 83-67 per i Draghi in un epilogo esaltante per i nero-arancio e troppo punitivo per i padroni di casa. Ovviamente c’è da dirlo sottovoce, ma la zona play-off sta lì dietro a solo due punti.

Tio Tiagande, Ferro 8, Agnès 10, Lissiotto 9, Dal Ben 12, Della Rovere 7, Bertolo 5, Laterza, Letizia 17, Utieyin Ogbeifo 9, Rizzo 4, Villata 2. All. Gianzana