Quando non si affronta una partita con la giusta determinazione, con la voglia di dare il massimo, a tratti con la paura di scendere in campo, il risultato può diventare amaro.
Domenica 4 novembre, ore 11,30, l’U13 Elite di coach Partipilo affronta in casa la compagine Auxilium Pallacanestro Torino, formazione nata da poco, ma ricca di giovani atleti fisicamente assai dotati.
Partono male i padroni di casa, lasciando a Paletto campo libero e permettendogli così di assestare tre canestri di fila, al quale solo capitan Eandi risponde mettendo a segno il primo canestro grugliaschese.
Questo sarà un po’ lo specchio della partita: un avversario molto difficile da marcare che realizzerà 21 dei 43 punti concretizzati dall’Auxilium. Il primo parziale si chiude 8-17, segno che la squadra grugliaschese non sta affrontando il match in modo corretto. Coach Partipilo e il sempre prodigo di consigli Branconi provano a dare la carica ai nostri; il secondo parziale vede un pareggio tra le due compagini, grazie ai canestri di Viele, Macrì, Brighina, D’Incecco ed Eandi. Si va però al riposo ancora abbondantemente in svantaggio. Il terzo parziale ritrova uno scatenato Eandi ed un altrettanto prezioso Gruosso che chiude il tempo con un’importante e bella tripla. La carica nell’ultimo parziale la portano avanti i due giovani del gruppo Macrì e Viele che mettono a segno 14 punti, non ancora sufficienti però ad agguantare gli avversari. Un poco preciso ed intempestivo tentativo di tripla a 20 secondi dalla fine pone fine alla rimonta dei Draghi. I pochi istanti finali, con una difesa forte ed attenta danno ancora una chance ai grugliaschesi, ma anche il tiro allo scadere tentato da Viele non entra. Risultato finale MGM Robotics 40 – Auxilium pallacanestro Torino 43.
Risultato amaro, soprattutto perché la squadra avversaria era sicuramente alla portata dei nostri. Un’assenza importante causa influenza e l’indisposizione improvvisa di un altro giovane Drago non giustificano a mio parere il modo in cui la maggior parte dei ragazzi ha affrontato questa partita. Nota di merito a capitan Eandi che non ha mollato fino alla fine e ha provato a trascinare i compagni in una rimonta tutt’altro che impossibile; peccato solo in pochi abbiano risposto all’appello!
MGM ROBOTICS Grugliasco – Auxilium Pallacanestro Torino 40 – 43
MGM Robotics: Barbaro, Brighina 2, Crescente, D’Incecco 3, Eandi 16, Gruosso 5, Macrì 4, Marino, Pirello, Tasinato, Vergnano, Viele 10. All. Partipilo, ass. Branconi