PGS REBA BASKET – PALL. GRUGLIASCO 66 – 55

Parziali : 17 – 15; 17 – 10; 27 – 11; 5 – 19

Ci abbiamo provato, abbiamo giocato con il cuore ma non è bastato, il Reba Basket vince anche gara 3 e conquista meritatamente l’accesso al campionato di promozione.
I giocatori del Grugliasco hanno dato tutto quello che avevano, in campo si è visto una squadra completamente diversa da quella di gara 2 che nel primo quarto di gioco ha messo in seria difficoltà la squadra di casa grazie a una difesa concentrata,reattiva, e azioni d’attacco che eludevano la difesa a zona avversaria. Purtroppo la prima svolta dell’incontro la si è avuta verso la fine della prima frazione di gioco quando Tallone ha praticamente realizzato, da solo, 5 punti consecutivi che hanno permesso alla propria squadra di andare al primo mini riposo sul più 2 : 17 – 15. Grugliasco non demorde e nel secondo quarto cerca di reagire, gioca alla pari con gli avversari ma è sempre sotto di quei due – tre punti, inoltre s’incomincia a soffrire i lunghi avversari sotto canestro. I nostri dragoni sono oltretutto sfortunati perdendo per infortunio capitan Agostini, per lui il nostro più grande in bocca al lupo per una pronta e veloce guarigione, autore, fino a quel punto, di una grande partita e autentica spina nel fianco della difesa dei padroni di casa. La svolta decisiva avviene a poco più di un minuto dalla sirena del secondo quarto, Grugliasco si porta a -2 ( 25 – 27 ), ma a questo punto si spegne la luce, il Reba piazza un letale 7-0 che taglia le gambe ai nostri giocatori. Il terzo quarto è una sinfonia Reba, noi non ci siamo più con la testa, perdiamo un’infinità di palloni in fase d’attacco concedendo le facili e spietate ripartenze dei nostri avversari che chiudono il terzo quarto avanti per 61 a 36.
Grugliasco ha una grande reazione d’orgoglio nella frazione finale, e incomincia a rodere punto su punto costringendo il coach avversario a chiamare più volte time-out per cercare di spezzare il ritmo ai nostri giocatori. Nonostante questa rimonta il Reba chiude agevolmente la partita vincendo per 66 a 55 e come scritto in precedenza si merita la promozione.
A conclusione di questa lunghissima stagione vorrei ringraziare questo gruppo di ragazzi che hanno sempre cercato di dare tutto nelle partite disputate, a volte abbiamo giocato un bel basket altre volte non siamo stati all’altezza ma, in ogni caso, siamo arrivati a un passo dal successo pieno e, sinceramente, a inizio stagione non pensavamo di raggiungere questo traguardo.
Volevo ringraziare il Coach A. Melissari che, prima in coppia con C.Farese e poi da solo ha portato questa squadra a giocarsi un posto nel campionato di promozione, Andrea è stato esempio di serietà e professionalità. Grazie Andrea.
Infine volevo ringraziare quel gruppo di genitori/dirigenti che ci hanno sempre seguito, anche nelle trasferte invernali più lontane, incoraggiando sempre i ragazzi e mettendo a disposizione posti auto per permettere ai ragazzi di giocare la propria partita.
Un arrivederci alla prossima stagione.

Pall.Grugliasco: Rizzo 13, Belluco 14, Possi, Bullio 8 , Dimiccoli, Converso 1, Agostini 6,Garbero,
Marzio,Sias13.