PALL. GRUGLIASCO – PGS REBA BASKET 57 – 66

Parziali: 16 – 10; 15 – 20; 12 – 16; 14 – 20.

La Pallacanestro Grugliasco perde Gara 1 tra le mura amiche del PalaLevi e si complica la via alla promozione pur disputando una discreta partita. L’inizio del match vede le due squadre contratte, incapaci di scrollarsi di dosso la tensione da play-off e la conseguenza di questo è una sequela di errori al tiro, palle perse, equamente divise tra le due compagini. Con il passare dei minuti il “phatos” play-off scema e, finalmente, s’incomincia a vedere del buon basket giocato. Grugliasco attacca bene la zona avversaria e quando non riesce a trovare spazi all’interno del pitturato trova il tiro da tre che le permette di chiudere a proprio favore la prima frazione di gioco : 16 a 10. Il Reba Basket ha problemi di falli e quindi il tecnico Di Bari deve far ruotare i propri giocatori, ma proprio dalle “cosidette” seconde linee gli ospiti trovano giocate e punti per rientrare in partita. I nostri giocatori patiscono sotto canestro e troppe volte concedono un secondo rimbalzo in attacco che il più delle volte si tramuta in due facili punti per gli avversari.
A metà partita Grugliasco avanti di 1 : 31 a 30.
Da questo punto e fino a metà del quarto finale la partita sarà sempre in bilico ma il Reba Basket alza nettamente la propria precisione al tiro dalla media e lunga distanza riuscendo a mettere quei 4-5 punti a proprio favore proprio durante la fase iniziale del periodo finale. Tale piccolo vantaggio risulterà determinante per la gestione dei minuti finali, infatti, Grugliasco, nel tentativo di recuperare palla il più in fretta possibile, adotta la tattica del fallo sistematico ma il Reba, pur non approfittando al massimo dei frequenti viaggi in lunetta riesce a ampliare il margine e a concludere vittoriosamente per 66 a 57.
Il Reba Basket ha saputo gestire molto bene una situazione falli che poteva ripercuotersi negativamente, hanno sfruttato molto bene la loro maggiore fisicità sotto canestro e alla fine hanno meritato.
Grugliasco deve migliorare la fase difensiva impedendo letali secondi rimbalzi e come diceva coach Melissari a fine partita, dimenticare subito Gara 1.

Gara 2 Mercoledi 27/5 ore 21.00 sempre alla Levi.

Pall.Grugliasco: Calabrese 10, Marzio 8, Sias 4, Possi 3, Belluco 8 , Converso, Maggio 10,Agostini 9,
Dimiccoli, Garbero 5.