DELFINI CARMAGNOLA – PALL. GRUGLIASCO  60 – 53

Parziali  16 –16 ; 13 –11 ; 9 -21 ; 22 –5

Prima sconfitta per la Pall. Grugliasco in quel di Carmagnola dopo una partita equilibrata fino al riposo lungo, praticamente vinta alla fine del terzo quarto e buttata al vento grazie a uno scriteriato ultimo periodo di gioco dove la squadra ha praticamente smesso di giocare racimolando la miseria di 5 punti. La squadra si presenta sul campo dei Delfini con qualche importante defezione che alla lunga si è fatta sentire; coach Farese mette subito in guardia i propri giocatori delle difficoltà a cui andranno incontro invitandoli a entrare subito in partita, ma l’inizio è tutto per i padroni di casa che piazzano subito un mini-break di 6 a 0. Grugliasco reagisce e pur inseguendo sempre nel punteggio riesce a impattare verso la fine del quarto. La partita è equilibrata dove belle giocate ed errori si alternano in egual misura da ambo le parti e si arriva così a metà partita con i Delfini avanti di due 29 a 27. Terzo quarto di gioco con il Grugliasco che fa capire il perché si trova in testa alla classifica, difesa attenta, specialmente sui tiratori da fuori, assoluto dominio sui rimbalzi e attacco preciso che libera l’uomo per un tiro facile dalla media o per un facile appoggio da sotto canestro. Grugliasco chiude il terzo quarto con un vantaggio in doppia cifra 38-48. La partita sembra segnata, ma i Delfini hanno una reazione da grande squadra e, utilizzando le stesse armi del Grugliasco, ribaltano il risultato nei dieci minuti finali grazie a un gioco di squadra che finalizza l’uomo meglio piazzato per un facile tiro e a una difesa molto concentrata che concede poco, i nostri ragazzi capiscono che la partita sta andando via e invece di reagire come gruppo squadra cercano azioni solitarie che non portano a nulla se non il consegnare la palla facilmente in mano agli avversari. Alla fine i Delfini vincono meritatamente, il Grugliasco esce ridimensionato da questo match ma gli elementi per disputare un campionato ad alto livello ci sono tutti, l’importante è crederci e lavorare di squadra.

Domenica prossima è previsto il derby, attenzione perché non sarà una partita facile, l’Alberteam è in un buon momento di forma e nel suo organico vanta giocatori d’esperienza che conoscono la promozione come le loro tasche, dovremo essere umili e concentrati, tutto lo staff dirigenziale si aspetta una partita giocata ad alto livello.

Pallacanestro Grugliasco: Fenocchio M, Cristiano, Dal Ben 11, De Bartolomeo, Della Rovere 8, Letizia  Negrini 12, Proto 14, Rizzo 4, Rosso. All. Farese

 

Delfini Carmagnola: Turetta 11,Vaschetti 1,Pecchio 3,Rosa 4,Masola 6,Grispan 2,Bonazzi 2, Modado 23, Riganti 8.