Bella vittoria dei ragazzi del ’99 su un campo gonfio di storia del basket piemontese come quello di Alba.

Per arrivare nella casa del grande Bruno Boero partenza con levataccia e viaggio in parte nella nebbia. Nebbie che per fortuna si dissolvono appena entrati in campo. Grugliasco parte bene, con attenzione, di fronte ad una squadra piena di buone individualità e con un centro alto, fisicamente forte e tecnicamente bravo. Gli avversari annoverano tra le loro fila molti 2000 che però non sfigurano affatto.

I Draghi sono aggressivi in difesa, giocano con pazienza in attacco e prendono qualche punto di vantaggio. Insieme ad alcune positive conclusioni di Rossi, arrivano però molto presto i soliti problemi di falli, soprattutto con i lunghi Peiretti e Turco ed anche un ispirato Possi si fa fischiare il 2° personale prima della fine del primo periodo.

Chi entra in campo riesce a mantenere alto il livello, le buone iniziative di Collino e Coata unite ad una grande presenza sotto canestro di Verardo mantengono viva la squadra

Alba si riavvicina e sostanzialmente la partita rimane uin equilibrio. + 3 alla fine del 1° quarto, -4 a metà gara.

Alla ripresa delle ostilità, dopo l’intervallo lungo, i grugliaschesi sembrano più determinati e partono con un parziale importante, ispirato da un paio di brucianti 1c1 di Deaglio che dal -4 porta al +6. Time out per Alba e rinnovato entusiasmo sulle facce dei nostri.

Le emozioni arrivano tutte nel finale. Alba sorpassa con due tiri liberi sul 57-55  poi azioni con molto nervosismo (tecnico ad entrambe le panchine da parte dell’ottima coppia arbitrale) e si arriva sul 59 a 58 per i padroni di casa. Attacco Grugliasco, Federico Turco attacca in palleggio e subisce fallo a 14 secondi dalla fine. Arriva qui il tecnico del coach albese che manda in lunetta l’ala della compagine ospite con 4 tiri liberi a disposizione e rimessa a favore.

Con grande fredezza Turco ne mette 3 su 4 e porta i suoi sul +2. Dopo la rimessa arriva ancora un fallo, ancora su Turco che fa 1 su 2 e fissa il punteggio a +3 con 4 secondi da giocare. Alba si butta avanti e trova un fallo d’ingenuità dei grugliaschesi. In lunetta il numero 9 avversario non riesce a mantenere il polso fermo del suo antagonista e li sbaglia entrambi, il rimbalzo finale è di Possi che si accartoccia sul pallone per attendere la sirena finale.

E’ vittoria per i draghi che tornano al successo lontano dal Palalevi e, per la prima volta in stagione, infilano una serie di 2 vittorie consecutive che possono provare ad allungare sabato prossimo tra le mura amiche contro il temibilissimo Arona