Gara fotocopia dell’andata (vinta 80 – 77), con la differenza che per portare a casa il successo i nostri ragazzi hanno dovuto conquistare il confronto all’over time.

Oramai siamo abituati alle partite giocate al cardiopalma, ed anche questa non ha smentito le aspettative.

La partita prospettava diverse difficoltà dovute: alla ripresa post vacanze, all’assenza di Garzena e Zagaria (che nonostante la gamba ingessata e le stampelle ha seguito i compagni a bordo campo), ai dolori alle ginocchia di Orlando che ne limitavano i movimenti.

Ma tutto ciò non doveva essere una scusante, ma un motivo in più per motivare il gruppo e cercare di dare tutto in campo.

Gara dai due volti, quella giocata al Palazzetto CUS di via Panetti.

Alla partenza l’Auxilium gioca forte, con grande aggressività a tutto campo sui nostri ragazzi che inizialmente intimoriti, faticano ad impostare il proprio gioco, forzando il tiro a canestro. Il primo quarto si conclude sul 13 a 7 per i nostri avversari.

Nel secondo quarto il film della partita non cambia, l’Auxilium continua pressare sui nostri ragazzi che sembrano avere ancora la testa alle feste appena trascorse. A fine quarto il divario aumenta, anche a causa di molti errori sotto canestro da parte dei nostri, ci troviamo al riposo di metà gara sotto si 13 punti (32 a 19 per Auxilium).

Risultato che non promette nulla di buono per il proseguo della partita, invece proprio quando meno te lo aspetti, l’intervallo e soprattutto coach Matera hanno dato la sveglia ai nostri ragazzi.

L’Auxilium riparte subito forte e con un canestro di Mittica si porta sul + 15. Per i primi tre minuti del quarto il divario resta lo stesso, realizzano loro e rispondiamo noi: non ci facciamo più distanziare.

Ecco che coach Matera chiama Time out ed impartisce nuove direttive ai nostri ragazzi. Rientriamo in campo e giochiamo i restanti minuti molto bene. Il giro palla inizia ad essere più preciso, con una grande difesa, aggressività in mezzo al campo e precisione al tiro: recuperiamo il divario ed terminiamo il quarto sotto di 1 (42 a 41 per loro, con un parziale di 22 a 10 per noi).

Nell’ultimo quarto si gioca punto su punto, l’Auxilium forza le entrate con Akoua e noi rispondiamo con Gualdi. Non si lascia un centimetro di campo. A 20” dal termine siamo sul 53 pari con palla agli avversari che costretti a forza a canestro non riescono a realizzare, il nostro ultimo tentativo forzato viene stoppato e la partita si protrae all’over time.

All’inizio non è facile, l’Auxilium si porta subito sopra di 4, ma saranno gli ultimi punti che realizza. I nostri giocano a tutto campo, non concedono più alcun tiro “facile” ai nostri avversari e realizzano 8 punti! BRAVI!

A 18” dallo scadere e con noi in vantaggio di 4 punti coach Raho viene a salutare la nostra panchina, partita finita:

VINCIAMO 61 a 57!

Ha vinto la squadra che aveva più benzina nel motore. Coach Matera ha gestito ottimamente i cambi, facendo ruotare i giocatori e cercando di limitare i minuti di gioco di un Orlando sofferente alle gambe.

La partita vinta con l’Auxilium è la dimostrazione che tutto il gruppo crede nel lavoro che viene fatto, dai ragazzi che entrano in campo e ci mettono il cuore per dare il proprio contributo; a coach Matera : persona che ha la fiducia di tutto l’ambiente cestistico e che dimostra di conoscere il basket, di saper far crescere e valorizzare i nostri giovani senza lasciare nulla al caso; ai genitori che seguono la squadra nella sua totalità, non pensando al proprio figlio ma al gruppo, ci sono genitori che ancorché il proprio figlio giochi poco o addirittura non venga convocato, vengono a vedere le partite ed incoraggiano tutti i ragazzi: tutti questi sono aspetti che fanno davvero il bene della pallacanestro!

Grazie a tutti.

 

“se vuoi davvero qualcosa devi andare a prendertela, lottare fino alla fine per ottenerla!”

 

 

Pall. Grugliasco: Oliaro, Coletti, Gualdi (24), Cassotta, Orlando (2), Sesia, Popolo, Manicchia, Di Russo (9), Pozzato (6), Sartoris (4), Canepari (16);

Auxilium Cus Torino: Saccotteli (12), Marchisio (4), Akoua (15), Palazzo, Molino, Mittica (10), Moglia (6), Brizzolara, Buri (3), Petitti (7), Bartoletti, Tiberti.

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA IN CASA, GRANDE SCONTRO:

DOMENICA 17 GENNAIO ORE 11 CONTRO P.M.S. MONCALIERI SAN MAURO

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!

 

03