PALL. RIVALTA – BASKET GRUGLIASCO 54 – 52

BASKET GRUGLIASCO – CONDOVE 59 – 56

Dalla grande delusione alla grande gioia.

Con questa sintetica frase possiamo racchiudere lo stato d’animo del Basket Grugliasco che dopo l’ennesima sconfitta, la seconda consecutiva ai supplementari, contro la Pall. Rivalta, nel giro di 48 ore riescono a ricompattarsi e disputare la miglior partita stagionale battendo tra le mure amiche del PalaLevi il Basket Condove e conquistando così i primi due punti stagionali.
La partita a Rivalta era iniziata nel migliore dei modi con i nostri ragazzi concentrati e reattivi in difesa per concedere poco spazio alle soluzioni offensive dei padroni di casa mentre in attacco, pur commettendo alcuni banali errori, la manovra fluiva più del solito e questa situazione portava la nostra squadra a condurre nel punteggio, prima di pochi punti e poi, verso la fine del secondo quarto, con un eloquente +12. La Pall. Rivalta reagiva e con il passare dei minuti annullava lo svantaggio. Dopo quaranta di gioco il tabellone segnava 44 pari. Il Basket Grugliasco doveva giocarsi l’Overtime con alcuni giocatori gravati di falli ma nonostante questo la partita rimaneva sempre in equilibrio. I padroni di casa riuscivano ad accumulare e gestire un minimo vantaggio che permetteva loro di cogliere la loro prima vittoria.

48 ore più tardi al PalaLevi arriva il Basket Condove, formazione di buon livello e candidata a presidiare i piani alti della classifica. Il Basket Grugliasco vuole cogliere la prima vittoria ma la partenza degli ospiti è spettacolare : difesa chiusa e grande precisione al tiro dalla distanza. Dopo 3 minuti di gioco il parziale vede i valsusini avanti per 13 a 5. Grugliasco non si demoralizza e prende le misure agli avversari sia in difesa sia in attacco e la partita cambia volto. Dopo dieci di gioco Grugliasco avanti per 24 a 19.
Al riposo lungo il vantaggio rimane inalterato 37 a 32.
L’inizio della terza frazione vede un Condove che cambia pelle e inizia a bombardare la retina grugliaschese con precisione chirurgica e a far valere la propria superiorità fisica sotto canestro.
Grugliasco barcolla e cede nel punteggio.
Dopo 30 di gioco il tabellone dice Condove avanti per 47 a 44.
Grugliasco non demorde e inizia l’ultima frazione di gioco con la ferma volontà di portare a casa la partita e in un susseguirsi di emozioni riesce prima a riportarsi in vantaggio e poi gestire tale piccolo vantaggio dagli ultimi assalti del Condove.
Finalmente il ghiaccio è rotto, finalmente sono arrivati i primi due punti, ora bisogna continuare in questo modo con grinta e voglia di lottare fino all’ultimo secondo.

Tabellino Rivalta
Pall.Grugliasco: Calabrese 8, Belluco 4, Maggio 19,Possi 1, Tampellini 5, Ballario,Garbero 6, Converso
Agostini 7, Sias 2, Ferrero, Snidaro.

Tabellino Condove
Pall.Grugliasco: Calabrese 10, Belluco 5, Maggio 18,Possi 12, Rosso 6, Ballario,Garbero, Converso 3
Agostini, Sias 3, Ferrero, Snidaro 2.