Bisognava ripartire il cammino in campionato con una vittoria, e così è stato. Ma abbiamo sofferto…
Eccoci davanti il Lettera 22 di Ivrea, squadra che in 6 partite disputate ha portato a casa solo 2 punti, e che sulla carta poteva essere alla nostra portata.
Ed invece in un Palalevi, che inaugurava il nuovo impianto segnapunti, ci siamo trovati davanti un’ottima squadra, veloce ed aggressiva, che lasciava pochi spazi e teneva un ritmo di gioco molto intenso.
Diciamo che molto hanno contribuito i nostri ragazzi, che partono bene, sbagliando poco in attacco e soprattutto creando gioco.
Il primo quarto finisce in vantaggio per noi 29 a 19.
Si riparte con più equilibrio in campo, frutto anche della troppa fretta dei nostri ragazzi nel impostare l’azione che ha portato all’imprecisione nei passaggi con conseguente perdita di palloni. Finiamo con il parziale di 18 a 14 per noi.
Si va al riposo in vantaggio di 14 punti (47 a 33).
Sarà questo vantaggio a consentirci la vittoria finale.
Proprio così, perché quando rientriamo dagli spogliatoi il nostro ritmo di gioco cala, i passaggi sbagliati e le palle perse aumentano, ed i nostri avversari non regalano nulla. Il terzo quarto lo perdiamo con il parziale di 21 a 16 (totale 63 a 54 per noi).
Gli ultimi dieci minuti di gara sono tesissimi, il nostro ritmo non aumenta ed il Lettera 22 si fa sotto deciso, a meno di 2 minuti dalla fine ci troviamo sotto di 1 anche grazie al contributo arbitrale che non ha fischiato alcuni falli evidenti e passi di partenza da parte degli ospiti.
Trovarsi sotto di 1, sveglia i nostri ragazzi che trascinati da un Gualdi inarrestabile (31 i punti da lui realizzati), si riprendono il vantaggio e portano a casa la vittoria.
Finale: Pallacanestro Grugliasco 77 – Biella 73
Sulla carta sembrava semplice, invece si è rivelata una partita molto veloce ed intensa, merito anche dei nostri avversari. Occorre farne frutto e capire gli errori ed intervenire per migliorare, ma sicuramente coach Matera ha già pensato come fare.

Pall. Grugliasco: Canepari (5); Coletti; Di Russo (10); Gualdi (31); Manicchia, Oliaro, Orlando (11); Pozzato (6); Popolo (6); Sartoris (4), Sesia (2); Zagaria (2);
Lettera 22: Renoldi (30), Dellono (2), Aceto (13), Carcaiso, Orlando (8), El Kafel (3), Comparone (9), Zambolin (6), Tahir, Munari, Beltramello (2), Martinelli.

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA NUOVAMENTE IN CASA:
SABATO 21/11/2015 ore 16:00 – CONTRO CUNEO GRANDA BASKETBALL

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!