STUPEFACENTI!

Partita da sconsigliare ai deboli di cuore, ma a chi non ha presenziato possiamo solo dire che si è perso una gran bella partita.
Al Palalevi, i nostri Draghi (nel vero senso della parola..), affrontano la compagine del CUNEO GRANDA BASKETBALL. La partita viene disputata da entrambe le parti a viso aperto, senza timori ed alla continua ricerca del canestro.
L’inizio gara è intensissimo, i ritmi di gioco alti e grandi difese fanno si che dopo 3 minuti il punteggio sia ancora fermo sul 2 a 2.
Grugliasco fatica ad arrivare a canestro ed alcuni tiri forzati non portano i frutti sperati, mentre Cuneo con delle ottime entrate di Petrucci si avvantaggia sul finale di quarto. Al primo parziale siamo sotto di 5 punti (10 a 15).
Si riparte subito con la stessa intensità del primo quarto, non si vuole perdere contatto sul punteggio, l’aggressività in difesa aumenta ulteriormente e si recuperano diversi palloni, consentendoci di andare al riposo sul punteggio di 30 a 31 per gli avversari (parziale di quarto 20 – 16) , ma con la convinzione che siamo in partita.
Si rientra in campo e le due squadre riprendono ad affrontarsi senza alcun timore, i nostri ragazzi sono molto attenti in difesa e veloci sulle ripartenze, Cuneo forza qualche tiro con scarsi risultati. Vinciamo il quarto per 20 a 15 e ci troviamo in vantaggio sul punteggio complessivo: 50 a 46.
L’Ultimo quarto, è da applausi per entrambe le compagini. Partono male i nostri ragazzi che, a causa di qualche giocata troppo affrettata, consentono ai Cuneesi di sorpassarci.
Si gioca punto a punto, ma a 54 secondi dallo scadere ci troviamo sotto di 6 punti.
Tra il pubblico di casa incominciava ad arrivare lo sconforto per una imminente sconfitta. Ed invece succede qualcosa di inaspettato.
Time out per noi, coach Matera richiama i ragazzi e con il poco fiato che ancora gli resta, comunica le nuove direttive di gioco. Si riparte ed i nostri ragazzi si trasformano in veri Draghi, applicando alla lettera le istruzioni ricevute e non mollando di un centimetro agli avversari.
Canepari realizza 2 tiri liberi. Ci si sacrifica nei falli per mandare Cuneo al tiro libero. Soluzione vincente, poiché Viara (che fino a quel momento è stato un cecchino) sbaglia i due tiri e consente ai nostri di ripartire e trovare il canestro con Gualdi.
Siamo a meno 2 e mancano 28 secondi.
Cuneo riparte, ma il tentativo di entrata viene bloccato, ripartenza veloce, Gualdi entra in terzo tempo ma viene fermato fallosamente. Due tiri!
Gualdi realizza il primo, e non sbaglia neppure il secondo! Un boato esplode dalle tribune. Li abbiamo ripresi! Mancano 6 secondi: Cuneo prova a riprendersi il vantaggio e la vittoria, ma l’ultimo tiro trova il ferro! 64 pari: Si va all’over time! (parziale del quarto: 14 – 18).
Trascinati dall’entusiasmo del riuscito recupero, i Draghi Grugliaschesi, non si arrestano più. Trascinati da un Canepari in versione “Buffon”, che in scivolata si butta a recuperare un pallone vacante in mezzo al campo consentendo di ottenere il possesso palla, realizziamo 2 canestri consecutivi e ci portiamo sul + 4.
Cuneo sembra aver accusato il colpo, solo Viara e Petrucci sembrano crederci, ma tutti gli attacchi dei nostri portano punti, e concludiamo vittoriosi!
VINCIAMO 79 a 73!
Davvero una gran bella partita. Combattuta senza paure e soprattutto saputa gestire alla perfezione nei momenti difficili. Il livello di questo campionato è alto, e tutte le gare sono impegnative e combattute. I nostri ragazzi stanno dimostrando di credere in questo progetto, mettendoci impegno e maturità nell’affrontare tutto ciò, soprattutto da parte di coloro che giocano pochi minuti, che non sono convocati alla gara o che sono fuori per problemi fisici, dimostrando grande attaccamento alla squadra ed amicizia verso i propri compagni e venendo in tribuna a tifare per loro. Bravi ragazzi e grazie da parte di tutto lo staff!

Pall. Grugliasco: Sesia (1), Sacco, Pozzato (13), Popolo, Sartoris (4), Canepari (26), Oliaro, Gualdi (16), Cassotta, Zagaria (4), Orlando (11) Di Russo (4).
ASD Cuneo Granda Basketball: Ghigo, Viara (18), Mameli (9), Petrucci (22), Medrano (1), Alberti (5), Falco (2), Revelli, Luciano, Delfin, Ceaglio, Borreale (16).

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA AD ARONA:
Sabato, 28 novembre ore 15,30 presso PAL.TO DELLO SPORT – P.le Vittime di Bologna – ARONA (NO)

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!