BASKET 2000 NICHELINO – BASKET GRUGLIASCO  64 – 57

La squadra di promozione del Basket Grugliasco esce sconfitta dalla trasferta di Nichelino nonostante una buona e gagliarda condotta di gara.

I padroni di casa del Basket 2000, allenati dall’ottimo Monterisi ( nostro ex-allenatore delle giovanili di alcuni anni fa ), riescono a far propria la partita grazie a una tenuta mentale che ha permesso loro di superare i momenti difficili che man mano si sono presentati durante i 40 di gioco.

Noi ci presentiamo al via con alcune assenze importanti ma, questa sera, i sostituti non hanno fatto rimpiangere gli assenti e questa è un’ottima notizia per il nostro coach  Andrea Melissari.

Fin dai primi minuti di gioco capiamo che la partita sarà bella e combattuta, prendiamo qualche canestro di troppo ma la squadra è viva, combatte e cerca di rispondere colpo su colpo.

Nichelino possiede dei buoni tiratori dalla distanza, ma grazie a una difesa reattiva e attenta riusciamo a limitare la loro potenza di fuoco.

Il primo quarto finisce 15 a 10 per i padroni di casa, e la risposta al perché di questo divario la si trova nei primissimi minuti di gioco dove noi abbiamo sbagliato qualche appoggio di troppo a canestro e ci siamo ritrovati un parziale iniziale,a sfavore, di 5 -0 dopo 2 minuti.

L’equilibrio della partita la si nota dai restanti 3 quarti : 15 a 14 per noi nel secondo quarto, 19 a 17 per il Nichelino nel terzo e 16 a 15, sempre per i padroni di casa, nel quarto finale.

Ma scrivere solo dei parziali di tempo sarebbe riduttivo, i nostri ragazzi hanno condotto il punteggio sia nel secondo sia nel terzo quarto ma, come scrivevo all’inizio, quando il Nichelino si trovava in difficoltà, riusciva sempre a reagire e a riportarsi in avanti nel punteggio.

Perdere non piace a nessuno ma in questa partita abbiamo visto la crescita di un gruppo di ragazzi che gara dopo gara riesce a essere sempre più protagonista.

Al termine,coach Monterisi ribadiva quanto già detto una settimana prima dal mister di Piossasco M. Cavallero ( altro nostro ex ) : ho visto un Basket Grugliasco decisamente migliorato rispetto alla partita di andata.

Queste affermazioni devono tonificare tutto l’ambiente, dai giocatori al nostro coach che sta duramente lavorando fin dall’inizio dell’anno sportivo.

Adesso sotto con il Don Bosco Rivoli, partita assolutamente da vincere e sicuramente alla nostra portata, all’andata perdemmo al supplementare e giocando molto male.

Dimentichiamo gli elogi, lavoriamo duro in allenamento e cerchiamo di prenderci due punti importantissimi per raggiungere direttamentela salvezza senza passare dall’incognita dei play-out.

 

 

Basket Grugliasco: Calabrese 4, Belluco 10, Rosso 14, Branconi 15, Tampellini 2, Viale 2, Converso 8

Sias, Ballario 1,Sinella 1.