Dopo le bella e preziosa esperienza dell’Euro Camp di Cesenatico, conclusa con un meritato sesto posto, sabato 22 aprile l’appuntamento per l’under 13 di coach Matera è a Cuneo, in casa della compagine meritatamente imbattuta di questa seconda fase top di campionato. Gli avversari si sono dimostrati fino ad ora una squadra solida e compatta, largamente superiore per tecnica e capacità di gioco ad ogni squadra giunta a giocarsi il titolo di migliore team della regione.
La voglia di fare bene dei ragazzi grugliaschesi si vede in campo dal primo all’ultimo minuto; all’inizio le forze fresche e la grande concentrazione permettono ai draghi di chiudere il primo quarto sul 15-12. Poi la grande aggressività e precisione in ogni parte del campo degli avversari iniziano ad avere la meglio; si va alla pausa sul 34-22 per Cuneo. Qualche errore di troppo in fase difensiva permette nel terzo parziale l’allungo degli avversari che, a termine terzo parziale, sono 51-31. L’ultimo quarto è molto più equilibrato, con i draghi che provano in ogni modo a recuperare lo svantaggio e i padroni di casa che invece gestiscono bene il vantaggio fin qui ottenuto. Risultato finale 60-38 per Cuneo.
Nel complesso una buona prova dei ragazzi grugliaschesi, in un campo sicuramente ostico contro una squadra oggettivamente impareggiabile. Oggi ogni ragazzo ha dato un importante contributo: Gabriele Tocchio ha saputo opporsi con onore e forza al più imponente ragazzo cuneese, tre ragazzi hanno dovuto lasciare il campo in seguito ad azioni particolarmente aggressive, due ragazzi hanno lottato al massimo per più di trenta minuti. Grande merito ai padroni di casa che, dopo un inizio dimesso, hanno allungato il passo in maniera inarrivabile.
Un grande ringraziamento al vice Treccarichi che ha guidato i ragazzi dall’inizio alla fine, agli allenatori Carlo Colò e Marco Fenocchio che hanno sostituito in panchina coach Matera costretto altrove per partita contemporanea, che hanno consigliato e sostenuto i draghi a gran voce in maniera vigorosa ed inesauribile.
Bravi draghi, anche oggi meritevoli di tutta la nostra stima e considerazione, per la vostra capacità di non mollare mai, nonostante le difficoltà e la fatica, per i vostri sorrisi in campo e fuori, per la forza e la coesione che mostrate e che cresce e si fortifica giorno dopo giorno.
Simona Delbosco