Che bella partita! Complimenti ad entrambe le squadre.
Nonostante il punteggio finale dichiari la sconfitta, i nostri ragazzi hanno fatto onore ai nostri colori. Dopo un periodo grigio di partite ove in alcuni casi (Crocetta e Pegli) in campo è mancata la grinta e la concentrazione per tutti i 40 minuti, a Cuneo abbiamo visto un ottimo collettivo concentrato e reattivo per tutta la gara.
La partita è stata molto equilibrata, giocata con molta intensità e tensione da entrambe le parti, l’obiettivo di portarsi a casa i due punti per la seconda fase, era prioritario.
Nel primo quarto, terminato sul punteggio di 19 a 18 per noi, entrambe le compagini hanno cercato maggiormente a realizzare per creare divario sul punteggio, ma nessuna delle due ha lasciato un solo centimetro all’avversario, rispondendo colpo su colpo.
Il secondo quarto ha visto nei primi quattro minuti di gioco i nostri ragazzi a non riuscire a realizzare, causa tiri forzati o azioni troppo frettolose. Ciò ha permesso agli avversari di guadagnare qualche punto, che si e protratto fino al termine del parziale: 17 a 13 per Cuneo (totale: 35 loro, 32 noi).
L’ordine negli spogliatoi è quello di restare in partita sino alla fine, non concedere nulla, in difesa si sta lavorando bene ed in fase di attacco occorre essere più lucidi.
Si riparte. Nulla cambia: intensità di gioco, buone difese e nulla viene concesso agli avversari. Grazie ad una tripla di Popolo sulla sirena di fine quarto ci portiamo in testa sul punteggio complessivo: 48 noi – 47 loro (parziale di quarto 16 – 12).
Gli ultimi 10 minuti sono avvincenti, succede un po’ di tutto. Ripartiamo maluccio e subiamo un passivo di 8 a zero. Situazione che dovrebbe tagliare le gambe, ed invece in difesa tiriamo su un bunker (negli ultimi 4 minuti i nostri avversari segneranno solo 6 punti e tutti su tiro libero), ed in attacco cerchiamo di recuperare il divario. Grazie ad una tripla di Gualdi a 11 secondi dalla fine ci troviamo a -2. Possiamo farcela.
A 8 secondi dal termine, i cuneesi sbagliano dalla lunetta, recuperiamo il rimbalzo e Gualdi parte in contropiede. Entra in terzo tempo e nel tirare subisce fallo (non fischiato), la palla batte sul ferro ed esce, Sartoris prende il rimbalzo sotto canestro e viene bloccato dal ginocchio di un avversario (anche questo fallo non fischiato) che gli impedisce di concludere nuovamente a canestro… ed il tempo scade.
Finale di gara: ASD Cuneo G.B. 61 – Pallacanestro Grugliasco 59
Volevamo una prova di carattere da questi ragazzi e così è stato, ci hanno messo determinazione, orgoglio e coraggio, proprio quello che forse è mancato agli arbitri per fischiare nel finale…

Pall. Grugliasco: Bertolo (9); Canepari (4); Cassotta; Di Russo; Ferrarese (8); Gualdi (17); Mazza (2); Pozzato (5); Sartoris (6), Orlando (2), Zagaria, Popolo (6).
ASD Cuneo G.B.: Lucia A. (8), Viara (2), Castellino (18), Mameli (4), Petrucci (9), Taricco, Alberti (2), Lucia L. (6), Borreale (10), Giraudo, Conti (2), Medrano.