“……il gap tra le due squadre è considerevole, ma i ragazzi di coach Belluco mandano in scena una grande prova di carattere, si ripresentano in campo agguerriti e concentrati, esprimendo a tratti un bel gioco, difendendo forte e, riuscendo a contrastare la fisicità avversaria.” (3 dicembre 2017)
… questi i “trascorsi” delle due squadre …
e da qui si ricomincia
oggi 28 GENNAIO 2018
l’appuntamento è alle 15:20 al PalaLevi, l’Oasi si presenta forte della posizione in classifica e del risultato agelvolmente ottenuto all’andata.
Il team dei machiavellici B&B sin dalle prime battute del riscaldamento appare concentrato.

L’arbitro fischia per decretare l’ingresso delle due formazioni. Il quintetto ospite guadagna subito il centro del campo e, nonostante il sollecito dell’arbitro, il Grugliasco rimane tutto attorno al proprio coach ad ascoltare le ultime raccomandazioni. Finalmente entra in campo con Tasinato Cascino Eandi Crescente Brighina…
Ore 16 palla a due e via che si inizia…
Oasi mostra i muscoli fa propria la palla e si porta sullo 0:2, ma i padroni di casa reagiscono in modo energico e tempestivo 2 a 2.
Rimessa avversaria, i draghi difendono forte mettendo subito in chiaro che oggi non hanno nessuna intenzione di fare da sparring partner! Rubano palla dai e vai, tiro… fallo. In lunetta 1 su 2.
Gli avversari provano ad imporre il proprio gioco cercando il break 3:6.
I nero arancio sono abilissimi sarti e si fanno trovare pronti a ricucire immediatamente lo strappo, 7 a 6. Cambio: esce Crescente entra Trupiano.
Quarto dal cuore in gola dai repentini capovolgimenti di fronte e dalle difese arcigne. 7:8, 9:10, 9:12, 11:12, 11:14, 11:16.
Manca poco al termine dei primi 8 minuti, il capitano trascina e coinvolge tutta la squadra a lottare fino allo scadere. 13 a 16.
Pochissimo al termine. Tiro dell’armata grugliaschese: la palla danza sul ferro, ma non entra… Sirena!
Secondo tempo.
Il duo B&B suona la carica, sprona i nuovi entrati a risalire la corrente e a mantenere l’intensità di gioco.
In campo D’incecco Gruosso Rapetti Vergnano Viele.
Inizio dirompente del Grugliasco che colma il gap portandosi sul 17:16.
Sotto canestro, e non solo, imperversa lo scontro agonistico tra i titani delle due squadre. I due “giganti” fanno subito scintille. Uno scontro epico che si riproporrà per tutta la partita.
Siamo sul 19 a 18 il centro del Grugliasco chiede il cambio, forse per la troppa tensione: entra Marino.
Al “rude” Vergnano è affidato l’arduo compito di contenere il gigante avversario fino al rientro del compagno di squadra. Giusto il tempo di un canestro avversario 19:20 e l’equilibrio altimetrico viene ripristinato.
L’azione dei padroni di casa è incessante e furtiva. Vengono recuperati palloni su palloni e la retina dell’Oasi inizia a scaldarsi. Suona per la seconda volta la sirena 28 a 24.
Si è aperta una breccia nelle mura delle certezze avversarie!
Viene riproposto il primo quintetto che non interrompe la striscia positiva iniziata nel secondo tempo. 30:24
Avversari in affanno la corazzata grugliaschese avanza come un “sol uomo”. Fallo!
Cascino va in lunetta e impassibile mette a segno un 2 su 2, dimostrando di avere il cuore di ghiaccio, ma la mano calda. 32 a 24.
L’intensità della difesa dei nero arancio oggi fa la differenza, intensità che annulla il gap fisico tra le due squadre.
Il proseguo del quarto a livello di gioco è in equilibrio… però Oasi non demorde dando sfoggio di una dimostrazione di forza che riesce a rosicchiare qualche punto dimezzando in divario. Fine del quarto 35:31.
Niente paura però, il Grugliasco non si scoraggia neppure ad inizio del quarto quarto. Ad aprire le marcature è il piccolo grande D’incecco che riesce a fendere la difesa avversaria eludendo la stoppata del proprio difensore. 37 a 31. Viele sembra posseduto dallo spirito del basket. Il suo alter ego Oasiano è in difficoltà e, per riuscire a contenerlo, lo manda in un brevissimo lasso di tempo, 2 volte in lunetta: 2 su 4…
Il leitmotiv degli ultimi 8 minuti sarà la sfida “in the paint” tra Rapetti e il suo antagonista. Mentre i due fanno scintille lo scandire del tempo volge inesorabile verso la fine.
Il team del duo Belluco e Branconi fa propria la partita 45:39
mettendo in scena, a mio avviso, la più bella partita mai disputata dalla squadra.
Gli alchimisti B&B hanno saputo gestire in modo sapiente ed accurato il preludio alla partita dosando preparazione fisica, lavoro tecnico ed approccio mentale.

“Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia- vittorioso.”
VINCE LOMBARDI

Comunque e sempre forza Grugliasco!!!!