Si chiude domenica 18/12 la parte di campionato pre-natalizia per gli aquilotti 2007 ma il clima non è sicuramente quello di festa. Di fronte si ha l’ostico Vicuna, anche loro imbattuti, per uno scontro per il primo posto da scintille. Ci si aspetta una lotta e le aspettative verranno rispettate. La vigilia per gli aquilotti non è dei più convinti, la squadra sembra un sanatorio e tra ragazzi che si svegliano con la febbre e altri che vengono tirati giù dal letto per giocare anche se ancora malaticci, si riescono a recuperare 12 giocatori.

Il primo tempo nasce con molti errori da parte dei draghetti. Non si riescono a trovare le solite geometrie in attacco e si gioca un po’ troppo da soli, questo causa palloni persi e punti per il Vicuna. Finalmente dopo metà tempo si riescono a sistemare le marcature e si porta a casa il primo parziale per 7-6.

Il secondo tempo se è possibile è ancora più a cardiopalma. Le due squadre lottano su ogni pallone e rispondono colpo su colpo. A 6″ dalla fine il punteggio è ancora di parità ma qui esce il carattere degli aquilotti, si gioca fino all’ultimo secondo, rimessa veloce terzo tempo e canestro di Thomas V. sulla sirena. 8-6 Grugliasco e secondo tempo portato a casa.

Nel terzo parziale i ritmi si abbassano ancora di più, ma i draghi giocano con più ordine portandosi sul 4-2, una strenua difesa impedisce al Vicuna di arrivare al tiro garantendo la vittoria di un altro tempo e un margine di sicurezza.

Nonostante in panchina continuino a farla da padrone i colpi di tosse e le facce bianche si entra in campo nell’ultimo parziale con l’intenzione di chiuderla qui. La grinta non manca mai e nonostante fiocchino le occasioni i troppi errori vicino a canestro mantengono il periodo equilibrato. Ma ancora una volta con un colpo di reni all’ Oasi si lasciano solo gli applausi e i draghi si portano a casa la vittoria.

Negli ultimi due periodo la testa è più sgombra e questo aiuta a giocare meglio. Finalmente si vede il coraggio, tanto chiesto dall’allenatore, di mettere in campo tutta la tecnica di cui si dispone e grazie a passaggi precisi e veloci cambi di mano dietro la schiena e in mezzo alle gambe si vince un tempo per 4-0 e ci si porta in vantaggio per 5-4 nel successivo, qui ci si addormenta un po’ e si l’Oasi riesce a ribaltare il risultato grazie la precisione ai liberi.

Il punteggio finale è di 16-8 per i draghi i quali, nonostante fossero con molti giocatori a mezzo servizio, hanno messo in campo la loro ormai caratteristica determinazione e voglia di vincere. Si chiude così un 2016 che vede un campionato iniziato con un 3 su 3 ma soprattutto un anno irripetibile da 17 su 17. Si può ora andare a mangiare la torta per festeggiare il compleanno di Samuele e cercare di riprendersi con le prossime vacanze in modo da tornare tutti belli sani e scattanti a gennaio.