BASKET GRUGLIASCO – BOMBARDI GOMME PIOSSASCO  62 – 61

Pronto riscatto per la nostra squadra di Promozione che riesce a sconfiggere un Piossasco molto quotato e con delle individualità di tutto rispetto.

I nostri ragazzi temevano molto questo incontro ma l’inizio del match vede un grugliasco concentrato e molto ben determinato che fin da subito incomincia a giocatore un basket molto piacevole e veloce, attento in difesa e con buone soluzioni d’attacco. Gli ospiti non riuscivano a contenere le nostre giocate e il risultato a metà primo quarto vedeva il Grugliasco avanti per 14 a 6.

Il coach del Piossasco facendo ricorso a un ampio turn-over di giocatori, riusciva a trovare  il giusto quintetto per cambiare l’inerzia della partita e iniziare un piccolo ma costante recupero anche grazie a un pressing asfissiante che metteva in difficoltà i nostri giocatori impedendone le veloci ripartenze che avevano caratterizzato le prima fasi di gioco.

Dopo dieci minuti di gioco il risultato ci vede avanti per 19-14.

Nella seconda fase di gioco si vede la vera forza del Piossasco che incomincia a macinare gioco, recupera nel punteggio e mette in serie difficoltà i nostri giocatori. In questa fase critica il Grugliasco ha il merito di non affondare e di cercare di ribattere colpo su colpo; coach Melissari, sapentemente, incomincia a far rifiatare chi, fino a quel punto, aveva giocato di più e le cosidette seconde linee si dimostrano ampiamente all’altezza della situazione. Al riposo lungo il tabellone dice 34 a 31 per il Piossasco.

Il terzo quarto è esattamente l’inversione del primo, gli ospiti partono bene e allungano fino al +9, ma i ragazzi di casa reagiscono alla grande e riescono a rientrare in partita. Quando mancano dieci minuti alla fine Grugliasco è sotto di soli 2 punti : 49 – 51.

L’ultima fase di gioco vede i nostri dragoni molto attenti in difesa e con una discreta precisione in zona d’attacco, la partita rimane equilibratissima per molti minuti fino a quanto Grugliasco riesce a effettuare il sorpasso e arrivare così agli ultimi trenta secondi con un vantaggio di 3 punti. Piossasco gioca la carta del fallo sistematico e Grugliasco ha l’opportunità di andare in lunetta per ben due volte per chiudere la partita. Le sorprese non sono finite, i nostri giocatori vogliono giocare un brutto scherzo alle coronarie del folto fubblico presente sbagliando ben 4 tiri consucutivi dalla lunetta. Piossasco riesce a piazzare un tiro e portarsi a -1, ma ormai non c’è più tempo e la sirena finale sigilla la vittoria del Grugliasco per 62 a 61.

Bella partita, sempre intensa e dal risultato mai scontato, noi abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla partita di Giaveno soprattutto a livello mentale, ora pensiamo fin da subito alla prossima partita di giovedi 10 Novembre perché ………. è ora di ……. DERBY !!

 

Pall.Grugliasco: Calabrese 10, Rosso F 19, Caveva 8, Schirano 4, Tampellini, Turco,Bullio 3, Converso 3

Rosso D 3, Belluco 12, Treccarichi,Mele.