Dopo il turno di riposo, ripartenza più complicata del previsto per i nostri ragazzi nella terza giornata del girone di ritorno.
In via Balla ci si trova davanti l’Auxilium Agnelli, che nel primo quarto di gara gioca una partita perfetta, con un’ottima difesa, aggressività sui portatori di palla e molta precisione a canestro.
E noi? Semplicemente siamo partiti con il piede sul freno, forse troppo sicuri di noi stessi, abbiamo difeso male ed ancor peggio in attacco, facendo si che dopo i primi dieci minuti ci siamo trovati sotto di 16 punti (parziale 25-9).
Probabilmente questa situazione di “allert”, oltre ad un “chiaro” discorso del coach, ha “acceso l’interruttore”. Nel secondo quarto la squadra è ripartita a testa bassa, consentendo pochi tiri agli avversarsi e risultando dirompente in attacco. A metà gara ci troviamo in vantaggio per 31 a 30 (parziale 5-22).
Ottima prova di carattere dei nostri ragazzi, che nel terzo quarto continuano a mantenere alto il ritmo e la concentrazione in campo, obbligando gli avversari a commettere molti falli. Il tempo si conclude sul punteggio di 65 a 39 per noi (parziale 9-34).
Nel quarto tempo la gara non ha regalato più grosse emozioni, con noi a mantenere un buon ritmo di gara, anche facilitati dai cambi obbligati per 5 falli degli avversari (parziale 10-19).
Risultato finale AUXILIUM AGNELLI 49 – PALLACANESTRO GRUGLIASCO 84.
Prendiamo insegnamento da quanto successo. Ogni partita si deve affrontare nel modo giusto, con concentrazione e carattere, partendo carichi dal primo istante di gara senza mai fermarsi: fino alla fine!

Autore: Stefano Dirusso